fbpx
MotoriNews

Silver Flag: 27esima edizione con il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca

Due veloci barchette sfrecciano sotto la rocca di Castell’Arquato nella locandina della 27° edizione della Vernasca Silver Flag – settimo appuntamento nel calendario di ASI Circuito Tricolore – e portano sulle loro calandre un marchio molto speciale. Il tema scelto è un tributo a Maserati da parte del Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca.

Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca: come è andata la 27° Silver Flag

Sono tanti gli amici di Maserati da tutto il mondo che hanno partecipato alla 27° Silver Flag organizzata dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, per l’occasione organizzato con la collaborazione di Maserati Classiche. Tra quelle che hanno partecipato alle edizioni originali della Castell’Arquato-Vernasca (di cui la Silver Flag è una rievocazione) non poteva mancare proprio una Maserati, una AGCS del 1953. Precisamente fu alla celebre corsa in salita nel 1956 e 1958.

In totale sono state una trentina le sportive del tridente presenti e la stessa Maserati Classiche sfoggerà 4 pezzi: A6 1500, A6GCS berlinetta, Birdcage Drogo, 320S. Per l’occasione si è pensato anche ad un Concorso d’Eleganza dedicato alle Granturismo, una dozzina alla partenza, vero simbolo della produzione del marchio. 

La partecipazione di Eberhard & Co alla 27° Silver Flag

L’altro grande protagonista della 27° edizione sarà Eberhard & Co. La maison elvetica, fondata nel 1887, diventa così timekeeper di un appuntamento sinonimo di cura dei dettagli, forte richiamo alla storicità e tradizione motoristica.

Acquista con Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

È proprio dalle parole di Mario Peserico – Direttore Generale Eberhard & Co. – che traspare questa relazione tra motorismo e segnatempo. «Basti pensare che Tazio Nuvolari aveva un orologio da tasca Eberhard e guardare al forte legame con Alfa Romeo nelle serie DTM tra anni Ottanta e Novanta – racconta Peserico – Il legame dell’orologeria con gli appassionati di auto storiche è duplice e vale sia dal punto di vista collezionistico sia da quello delle passioni. Il collezionismo si è molto ringiovanito ed assistiamo ad un’evoluzione: se in passato si comprava per conservare e mettere da parte, oggi si acquista per utilizzare e si assiste ad un ritorno al legame con il motorismo».

maserati

Il festeggiamento degli anniversari di Porsche e Lancia

Proprio il passare del tempo porta in questo 2023 molti anniversari, a cui si è voluto rendere omaggio. Iniziamo con il 75° dalla nascita di Porsche che porterà alla partenza vari modelli iconici: 956, 904, 910, 911 2800 RSR e alcune 356 sia in versione Coupè che in versione Speedster. Grandi festeggiamenti anche in Casa Lancia con i 50 anni della Stratos, di cui saranno presenti quattro vetture, e il 40° dalla vittoria della Lancia 037 al Mondiale Rally Gruppo B con una vettura ex ufficiale.

Parlando di Lancia, l’ospite d’eccezione per questa edizione sarà il bi-campione del mondo rally Miki Biasion che arriverà a Castell’Arquato nella tarda mattinata di sabato 10 giugno rinnovando così la partecipazione alla Silver Flag che lo aveva già visto protagonista nell’edizione 2017. «Mi è piaciuto tantissimo l’ambiente, un vero ritrovo di appassionati – racconta Biasion – Oggi in tante gare di regolarità c’è un po’ di esibizionismo, qui invece ci sono semplicità e passione che in tante altre manifestazioni manca: sarà un piacere ritornare».

Il festeggiamento dei 60 anni dell’Autodelta

Per i 60 anni dalla nascita dell’Autodelta, dove venivano preparate le Alfa che avrebbero corso, ci saranno una Alfa Romeo 33 2000 Spider, una Giulia GTA e un’Alfetta GTV Turbodelta Gr. 4. La Scuderia Piacenza Corse capitanata da Luciano Restelli, presenta a questa edizione della Silver, quattro Alpine Gr. 4 per celebrare i 50 anni dal Mondiale Rally vinto dall’Alpine A110.

L’omaggio al centenario della 24 Ore di Le Mans

Per omaggiare il centenario della mitica 24 Ore di Le Mans quest’anno avremo tre piloti che hanno partecipato e anche vinto. Mario Casoni ha partecipato sia alla Castell’Arquato-Vernasca, che sei volte alla 24 Ore di Le Mans, ottenendo un terzo posto nel 1972.

Jürgen Barth ha partecipato a 13 edizioni della corsa di durata francese, sempre guidando vetture Porsche soprattutto ufficiali, e nel 1975 gareggiò per la Ovoro Joest Racing su 908LH con Mario Casoni. Entra nella leggenda con la vittoria assoluta nel 1977 al volante della Porsche 936. Clemens Schickentanz ha gareggiato cinque volte alla 24 Ore di Le Mans, dove è arrivato 4° nel 1983.

Alla 24 ore di Spa-Francorchamps nel Campionato Europeo Turismo nel 1971, ha ottenuto il 2° posto assoluto e la vittoria di classe con una Mercedes 300 SEL 6.3 trasformata da AMG in un’auto da corsa da 6,8 litri. Proprio con questo modello verrà alla Silver Flag di quest’anno. 

Questi sono solo alcuni dei personaggi e delle vetture tra quelli che saranno presenti: per scoprirli tutti non vi resta che andare in Val d’Arda questo weekend e sentire dal vivo l’effetto che fanno le auto da corsa più spettacolari della storia dell’automobilismo. Ad accompagnare il pubblico durante le tre salite sarà la giornalista, conduttrice e autrice televisiva Savina Confaloni. La sua lunga esperienza editoriale nel settore automotive le consentirà di raccontare la storia e gli aneddoti di auto e piloti, direttamente dalla linea di partenza.

La beneficenza nei confronti dell’Emilia-Romagna

Prima di chiudere, è giusto ricordare che la maggior parte degli eventi del Club piacentino uniscono la voglia di condividere una passione con la finalità benefica e per l’appuntamento più importante del calendario si è pensato a qualcosa di speciale. Sabato sera, dopo le prime due salite, ci sarà la cena di gala, dove verranno battuti alcuni oggetti di memorabilia automobilistica e alcune opere del concorso di pittura dei ragazzi del Cassinari. L’asta ha sempre avuto come beneficiari un’associazione benefica piacentina, diversa per ogni edizione. Quest’anno il pensiero di tutti è andato alle popolazioni colpite in Romagna e il Consiglio ha deciso di devolvere il ricavato alla raccolta fondi aperta direttamente dalla Regione Emilia Romagna.

LEGO Speed Champions Fast & Furious 1970 Dodge Charger R/T,...
  • Questo set LEGO Speed Champions contiene la replica della famosa Dodge Charger RT del 1970, la potente muscle car della...
  • Ispirato ai film, questo set presenta una macchina giocattolo nera da costruire, con un motore che fuoriesce dal cofano,...
  • Include la minifigure LEGO di Dominic Toretto, con cui organizzare gare ad alta velocità, e una chiave inglese...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button