fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

L’uso della VPN aumenta in Ucraina e Russia

In seguito alle restrizioni Internet, in Ucraina e Russia si è verificato un boom di download di app VPN. Questo aumento improvviso evidenzia quanto questa guerra si stia consumando non solo sulla terra ma anche nel cyberweb. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

VPN: aumento di download in Ucraina e Russia

VPN Russia Ucraina tech princess

In Ucraina, il volume di ricerca delle VPN è aumentato di circa il 600% tra il 27 febbraio e il 2 marzo. Secondo Top 10 VPN, che riporta questo genere di dati, il numero è indicativo degli attacchi informatici russi alle infrastrutture online del paese.

Uno di questi eventi ha avuto luogo il 24 febbraio, il primo giorno dell’invasione russa, per esempio. Altri cyberattacchi hanno preso di mira i siti web del governo ucraino. In Russia, invece, le restrizioni poste sui social network come Facebook e Twitter, così come i siti di media stranieri, hanno portato ad un aumento dell’uso delle VPN. Tra il 27 febbraio e il 3 marzo, la domanda è aumentata del 668%.

Di gran lunga il più grande interesse di ricerca in VPN è stato generato nell’anno in corso da un arresto coordinato di internet in Kazakistan il 5 gennaio. Il governo ha staccato la spina di internet in seguito alle proteste scoppiate per l’aumento dei prezzi del gas naturale dopo la fine di un limite di prezzo. Le ricerche VPN sono aumentate di circa il 3.400% come risultato.

In Asia, moderati aumenti nelle ricerche VPN sono stati visti all’inizio del 2020, quando il Myanmar ha proposto severe sanzioni sull’uso delle VPN come parte della nuova legislazione. In seguito a questa decisione, la Cambogia ha preso in considerazione un gateway internet nazionale. Simile ai controlli internet attuati in Cina, tutto il traffico web nel paese passerebbe attraverso un unico punto d’ingresso controllato dal governo, se il piano fosse attuato.

Le reti private virtuali – o VPN – permettono agli utenti del web di mascherare la loro posizione e quindi eludere il blocco dei servizi web in base alla posizione. Per ulteriori dettagli su questi dati, potete consultare il sito ufficiale di Statista.

Offerta
McAfee Total Protection 2024, 3 dispositivi, Antivirus, VPN,...
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...
  • Monitora i tuoi dati personali sul Dark Web - In caso di esposizione dei tuoi dati, ti avvertiamo affinché tu possa...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Statista

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button