Site icon Techprincess

Samsung accusata di throttling su 10000 App

Samsung accusata di throttling su 10000 App thumbnail

Samsung è al centro di una bufera di critiche e polemiche sui social media, e non solo. Il motivo? A quanto pare, alcuni degli smartphone della compagnia supportano software che limitano le prestazioni di migliaia di App popolari. In particolare, il problema sembrerebbe derivare dal Game Optimizing Service (GOS) di Samsung, che al momento sta limitando le prestazioni di ben 10000 applicazioni. Tra queste, App popolari come Instagram, Netflix e TikTok. Ma anche applicazioni della compagnia come Secure Folder e Samsung Pay. È un caso di throttling sulle App, è evidente. Ma cosa ha da dire Samsung al riguardo?

Throttling sulle App: tutti contro Samsung

Stando a quanto riportato in Rete, alcuni smartphone Samsung non fornirebbero prestazioni ottimali nell’uso di migliaia di App note. Al contrario, però, le App di benchmarking come 3DMark e GeekBench sembrerebbero non avere problemi. Il che ci lascia alquanto perplessi sulle reali prestazioni dei telefoni della compagnia. Anche se questo potrebbe semplicemente significare che Samsung non applica il throttling alle App di benchmarking. E a dimostrarlo, effettivamente, è stato uno YouTuber coreano. Gli è bastato cambiare il nome del package delle App per avere un punteggio di riferimento e un frame rate medio drasticamente inferiori.

A questo punto, sembra evidente che GOS non faccia altro che limitare le prestazioni di alcune applicazioni ben specifiche. Resta allora da capire su quali smartphone Samsung è installato il suddetto software. Android Authority riferisce di non averlo trovato sui modelli Galaxy S22, Galaxy S20 FE o Galaxy S10E. Viceversa, sembrerebbe essere presente sul Galaxy S21 Plus. 9to5Google, invece, riporta che GOS è stato installato sul Galaxy S22 Plus. E lo stesso YouTuber, di cui vedete il video qui sopra, ammette di averlo provato su un Galaxy S22 Ultra. Insomma, qualunque sia il modello interessato, sembra proprio che ci troviamo di fronte ad un caso di throttling sulle App. Vi suona familiare? Probabilmente perchè OnePlus ha fatto qualcosa di simile lo scorso anno.

Exit mobile version