fbpx
FeaturedGuideSmart HomeTech

Domotica vs Smart Home | Guida alla Smart Home

Casa domotica e smart home sono la stessa cosa?

Sempre più spesso si parla di casa domotica e di smart home e di come si stiano diffondendo queste tecnologie all’interno delle nostre abitazioni. Ma la confusione è molta: casa domotica e smart home sono la stessa cosa? E in cosa consistono?

Ma qual è la differenza tra casa domotica e smart home?

Questi due termini sembrano difficili da comprendere, ma la realtà è che stanno diventando di uso comune, entrando nelle nostre abitazioni sempre più spesso. Abbiamo quindi pensato di aiutarvi a capire in cosa consistono, oltre alle caratteristiche che li distinguono. Partiamo subito dall’anticiparvi (spoiler!) che no, non sono assolutamente la stessa cosa.

domotica e smart home

Casa domotica

La domotica va a creare un’infrastruttura tecnologica coesistente e strettamente legata alla struttura della casa. La maggior parte delle case domotiche, infatti, nascono come tali. Viene costruita una corazza tecnologica attorno allo scheletro della casa e, poiché la corazza deve essere fatta praticamente su misura, viene progettata insieme allo scheletro stesso. Rendere domotica una casa in un secondo momento risulta molto più difficile e molto più costoso. Le case domotiche, infatti, sono ideate da zero per essere sempre connesse e comandabili da remoto, con ad esempio i tablet alle pareti di tutte le stanze. Inoltre sono spesso gestibili da un’unica applicazione che si trasforma in un vero e proprio centro di controllo della casa.

Smart home

La smart home o casa intelligente, invece, utilizza le tecnologie esistenti dell’Internet of Things (IoT, un sistema che connette gli oggetti, per permettere loro di comunicare con la rete), separandosi dalla struttura fisica della casa. Infatti, mentre nella casa domotica si ha una centralina che gestisce il tutto, la smart home è dotata di dispositivi che dialogano tra loro. Si applica ai singoli componenti dell’abitazione, come le lampadine, i sensori di movimento o altro.

La casa intelligente nasce piano piano, può evolversi o cambiare con nuovi prodotti, è più economica della casa domotica ed è semplice da gestire. Infatti grazie alle applicazioni oppure con l’utilizzo degli assistenti vocali è davvero un gioco da ragazzi.

smart home

Rendere “smart” la propria abitazione è un progetto senza limiti di tempo e soprattutto fai-da-te, cosa che la domotica non permette (a meno che non siate elettricisti specializzati). Per iniziare, ad esempio, potreste acquistare alcune lampadine smart, oppure avventurarvi direttamente nell’installazione di un interruttore a parete smart sostituendo quello tradizionale. Poi, potreste decidere di aggiungere una presa smart, dei sensori di movimento, oppure un sensore di temperatura che attivi il riscaldamento quando fa troppo freddo. Gli accessori sono infiniti e solo la vostra fantasia è il limite reale di una casa smart.

Offerta
Philips Hue White Lampadina Smart LED , Bluetooh, Controllo...
  • Controllabile direttamente con la funzionalità Bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'App dedicata
  • Per accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart Hue invece è necessario disporre di un...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto separatamente) potrai inoltre collegare fino a 50 apparecchi di illuminazione al tuo...
Wifi Smart Light Switch 3 Gang Jinvoo US Panel Switch, Smart...
  • ✈【Controllo APP gratuito☺:】scarica un'applicazione gratuita (Jinvoo Smart) da Apple Store o Google Play Store,...
  • ✈【Interruttore del timer☺:】 Consente di impostare l'accensione o lo spegnimento delle luci in un determinato...
  • ✈【Controlla le tue luci da qualsiasi luogo☺:】 Supporta il controllo remoto e, quando sei lontano da casa, puoi...

I benefici di avere una casa sempre connessa

Avere una casa automatizzata e sempre connessa porta moltissimi benefici. Innanzitutto l’investimento iniziale è ampiamente coperto nel tempo, con risparmi energetici importanti. Il risparmio sul consumo di energia di una casa intelligente si aggira sul 30%. Infatti, ad esempio, tramite una serie di automazioni è possibile accendere il riscaldamento solo in base alla presenza delle persone, o determinati fenomeni atmosferici.

Oppure è possibile impostare lo spegnimento automatico delle luci di casa all’uscita dell’ultimo membro familiare, non rischiando così di lasciare accesa per sbaglio la luce della camera per tutto il giorno. Se dite che non vi è mai capitato, avete il naso lungo!

smart home e domotica sicura

Poter controllare ogni funzione della propria casa da remoto è molto più sicuro. Ad esempio è possibile attivare l’allarme in automatico quando si lascia l’abitazione, oppure chiudere il gas. Inoltre ricevere una notifica in caso di rilevazione di un movimento sospetto all’interno della propria abitazione, oppure di un’anomalia a qualsiasi impianto, potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti.

YI Smart Home Camera 3,Videocamera Sorveglianza Interno...
  • RISOLUZIONE IN FULL HD CON VISIONE NOTTURNA NON INVASIVA: Video con risoluzione 1920 x 1080p (Full HD) - Lente...
  • ROBUSTO DESIGN TASCABILE CON BASE MAGNETICA INTEGRATA: Telecamera di piccole dimensioni dotata di robusto supporto...
  • RILEVAMENTO DI ATTIVITÀ CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE - RILEVAMENTO UMANO: rileva persone in movimento fino a 20 fps -...

Un altro beneficio non da poco è la comodità. Impostare che al nostro rientro si alzino le serrande in automatico, oppure che nel momento in cui si lascia il luogo di lavoro si accenda il condizionatore, è semplicemente comodo. Riuscire a comandare la propria abitazione da remoto, con un click, da qualsiasi dispositivo connesso ad internet facilita la quotidianità e la rende più piacevole e rilassante. Soprattutto dopo un’intensa e stressante giornata di lavoro.

Spero a questo punto di avervi chiarito un po’ le idee. Questo però è solo il primo passo del nostro viaggio all’interno delle case intelligenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button