fbpx
LifestyleNews

Google migliora lo shopping online grazie alla realtà aumentata

Ecco le nuove funzionalità lanciate dall'azienda

Google ha introdotto delle nuove funzionalità basate sulla realtà aumentata e alimentate dalla potente intelligenza artificiale dell’azienda di Mountain View. È infatti ora possibile sfruttare la tecnologia AR per gli acquisti online di prodotti di bellezza e scarpe, nonché cercare i ristoranti nelle vicinanze tramite foto dei piatti che si vogliono assaporare.

Le nuove funzionalità in AR di Google migliorano l’esperienza degli acquisti online

Il periodo delle festività natalizie è sempre più vicino e con esso anche la sessione di acquisti online più intensa dell’anno. Google, per aiutare gli utenti, ha quindi introdotto nuovi modi per fare acquisti in realtà aumentata, tra cui la possibilità di visualizzare in realtà aumentata un paio di scarpe e una funzionalità per trovare la tonalità giusta di fondotinta.

Secondo Google, il fondotinta è la categoria più ricercata all’interno dei prodotti di bellezza. Ma è anche uno dei prodotti più difficili da acquistare: il minimo cambiamento di colore o tono può fare una grande differenza. Tutto ciò considerando anche che le foto del prodotto, spesso, non fanno comprendere a pieno la tonalità reale. Insomma, trovare il fondotinta giusto non è certo una passeggiata.

L’azienda, nel suo post, afferma che tra gli utenti oltre il 60% ha deciso di non acquistare online un articolo di bellezza o cosmetico perché non sapeva quale colore o sfumatura scegliere; e il 41% ha deciso di restituire un articolo perché la tonalità era sbagliata.

Per ovviare a ciò, Google ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità di acquisto in realtà aumentata. “Sviluppata con la guida dei marchi di bellezza, la nostra nuova libreria fotografica presenta 148 modelli che rappresentano uno spettro diversificato di tonalità della pelle, età, sesso, forme del viso, etnie e tipi di pelle, si legge nel comunicato.

Ma come funziona? Basta cercare una tonalità di fondotinta su Google, come “Clinique Even Better Foundation” per vedere come appare quel fondotinta su persone con un tono della pelle simile, inclusi gli scatti del prima e dopo, per aiutare nella scelta del prodotto giusto.

Acquistare un paio di scarpe online non è mai stato così semplice

Google consente già di utilizzare il 3D e la realtà aumentata per visualizzare all’interno del proprio spazio alcuni articoli, come i mobili. Analogamente ora si possono acquistare le sneaker utilizzando l’AR. Infatti adesso è possibile ruotare, ingrandire e vedere le scarpe in 3D per capire se il colore, i lacci o la suola si adattano al proprio stile.

Attualmente è possibile esplorare i prodotti di marchi come Saucony, VANS e Merrell, con altri in arrivo. Basta cercare un tipo di sneaker, ad esempio “scarpe da ginnastica VANS blu” e selezionare “Visualizza nel mio spazio”.

funzionalita realta aumentata google scarpe acquisti online
Photo credits: Google.

Google, inoltre, ha annunciato due nuove funzionalità per facilitare la ricerca dei piatti dei ristoranti. Ora, infatti, è possibile cercare una pietanza anziché il nome del ristorante, anche tramite la ricerca multipla vicino a me, in inglese “multisearch near me”, che consente di effettuare la ricerca tramite foto.

La prima funzionalità consente di cercare, testualmente, il nome di un piatto accompagnato dalla dicitura “vicino a me” per scoprire quale ristorante ne possiede uno in menu. I risultati mostreranno anche immagini, valutazioni e altre informazioni sui ristoranti in questione, inclusi i prezzi.

Google ha aggiunto la stessa funzionalità anche tramite lo strumento di ricerca multipla pre-esistente utilizza testo e immagini. Si basa su Google Lens, che scansiona un’immagine e trova risultati in base ai dettagli specifici che si stanno cercando. “Ricerca multipla vicino a me” porta quella funzione al livello successivo fornendo risultati di ricerca nelle vicinanze di un cibo o piatto specifico.

Basta quindi caricare l’immagine di un piatto, che sia essa una foto o uno screenshot, aggiungendo il testo “vicino a me” per ottenere risultati dettagli su dove trovare quel piatto. Entrambe le nuove funzionalità riguardo il cibo sono attive, per ora, solo negli Stati Uniti.

Offerta
Vans Ward, Scarpe da Ginnastica Uomo,...
  • Vans Marca: Sideripe
  • Manico a doppia cucitura per una maggiore durata
  • Costruzione vulcanizzata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Google

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button