Site icon Techprincess

Garante Privacy dice stop alla pubblicità “personalizzata” su TikTok

Garante Privacy dice stop alla pubblicità "personalizzata" su TikTok thumbnail

L’App di TikTok finisce nel mirino del Garante per la protezione dei dati personali. Lo scorso 7 Luglio, infatti, l’Autorità ha avvertito la piattaforma “che è illecito utilizzare dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilarli e inviare loro pubblicità personalizzata in assenza di un esplicito consenso“. Un avvertimento che arriva poco dopo che TikTok ha informato gli utenti che, a partire dal 13 Luglio, sarebbero stati raggiunti da pubblicità “personalizzata”. Ossia annunci profilati sulla base dei comportamenti di navigazione tenuti sulla piattaforma. Un’iniziativa che certo non poteva incontrare il consenso del Garante Privacy.

TikTok App: la pubblicità “personalizzata” fermata dal Garante Privacy

Al fine di introdurre la pubblicità “personalizzata”, TikTok ha modificato la sua privacy policy inserendo come base giuridica per il trattamento dei dati alcuni “legittimi interessi” dell’App e dei suoi partner. E non più il consenso fornito dagli utenti. Una modifica che ha subito messo in allerta il Garante Privacy, che ha subito chiesto delucidazioni a TikTok. Una volta raccolte tutte le informazioni, l’Autorità ha dichiarato che la modifica è incompatibile con la direttiva europea 2002/58, altrimenti detta “ePrivacy”, e con l’Art. 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Entrambe le normative richiedono il consenso degli interessati per l’archiviazione di informazioni, o l’accesso a informazioni già archiviate, nell’apparecchiatura terminale di un abbonato o utente“.

LEGGI ANCHE: TikTok e la privacy: due senatori USA chiedono un’indagine

Al di là della violazione delle normative, l’Autorità si dice molto preoccupata per la sicurezza dei minori iscritti alla piattaforma. Poichè l’App di TikTok ha difficoltà nell’accertare l’età minima degli utenti, c’è il rischio che questi siano raggiunti da una pubblicità “personalizzata” non adeguata. Pertanto, sulla base della situazione, il Garante Privacy ha inviato un avvertimento formale alla società, riservandosi la possibilità di eventuali interventi d’urgenza nel caso in cui la piattaforma non cambiasse propositi. E infine ha “informato il Comitato europeo delle autorità di protezione dei dati personali e l’Autorità irlandese, perché valutino le ulteriori iniziative da intraprendere“. Questo significa che l’App di TikTok potrebbe non cavarsela con un solo avvertimento.

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Sbloccato, Smartphone Android...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più...
Exit mobile version