L’Osservatorio edutech di Mambo, prima community di Content Creator in Italia, nata all’interno di OneDay Group, fotografa la crescita di TikTok come piattaforma edutech. Stando ai dati raccolti hashtag education #LearnOnTikTok ed #EduTok hanno generato più di 300 miliardi di visualizzazioni. Da notare, inoltre, che tramite #TikTokClass gli insegnanti possono trasferire sulla piattaforma parte delle lezioni. Per gli utenti ci sono sempre più occasioni per informarsi e scoprire nuovi trend.
TikTok è sempre più una piattaforma edu-tech: il punto dell’Osservatorio di Mambo
L’indagine di Mambo ha individuato 5 top trend edu-tech su TikTok. Il primo è #BookTok che registra 45 miliardi di visualizzazioni ed ha dato nuova vita al settore dell’editoria. Secondo la casa editrice britannica Bloomsbury, i profitti dalle vendite di libri sono aumentati del +220%. C’è poi #LanguageLearning che registra 1,1 miliardi di visualizzazioni. Da segnalare anche #SexHealth, #HeatlhTok e il recente #BreakingNews che registrano decine di milioni di visualizzazioni. Questi trend spingono l’utilizzo della piattaforma rendendo TikTok sempre più un punto di riferimento dell’edu-tech.
Il commento
Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo, sottolinea: “TikTok è sempre meno un social network e sempre più una piattaforma di contenuto, intrattenimento ed educazione. E questa evoluzione corrisponde a un intento programmatico dell’azienda, che nel 2020 ha investito 50 milioni di dollari con il fondo Creative Learning Fund per sostenere i creator impegnati nella produzione di contenuti didattici, per fornire risorse per gli studenti e, addirittura, introdurre gli insegnanti alla piattaforma”.