Site icon Techprincess

TikTok sfida Meta investendo nella realtà virtuale

TikTok sfida Meta investendo nella realtà virtuale thumbnail

La casa madre di TikTok, ByteDance, sta investendo nella realtà virtuale, anche cercando sviluppatori e ingegneri per soluzioni software e visori. Una sfida indiretta a Meta, proprietaria dei rivali social Facebook e Instagram.

TikTok investe nella realtà virtuale

Secondo un report di Protocol, ByteDance avrebbe iniziato a investire somme importanti nello sviluppo di contenuti VR e tecnologie atte a utilizzare la realtà virtuale. Investimenti concreti, a partire dall’assunzione di sviluppatori e ingegneri per creare una piattaforma software e in futuro anche dell’hardware.

Infatti sono apparse online oltre 40 offerte di lavoro per Pico, produttore cinese di visore per la realtà virtuale. Che proprio l’anno scorso ByteDance ha comprato. I Pico Studios sono quasi tutti in California e nello stato di Washington. E proprio in queste zone stanno cercando non solo un manager per la strategia dei giochi VR ma anche un ingegnere ottico e uno elettrico per progettare visori.

Ci sono poi posizioni aperte nel marketing per il mercato consumer negli Stati Uniti. Al momento i visori Pico sono conosciuti soprattutto in Cina per il lancio di Pico Neo 3 Link, lanciati anche in Europa con un prezzo inferiore ai 450 euro. Ma competere negli Stati Uniti mettere il visore in diretta competizione con Meta Quest, anche nel Paese di origine di Meta.

Spazio per un altro competitor c’è sicuramente. Il mercato per i visori AR e VR è cresciuto del 92,1% in un anno nel 2021. E quest’anno dovrebbe continuare a salire a ritmi inferiori ma comunque rapidissimi: è previsto un +46,9%.

Ma ai possibili rivali di Meta presto potrebbe aggiungersi anche Apple, che pare voglia lanciare un proprio visore nel 2023. Il mercato per la realtà virtuale quindi è in fermento. TikTok dovrà investire molto per emergere. E sembra lo stia già facendo.

Exit mobile version