Site icon Techprincess

TikTok pronta a staccarsi da ByteDance per restare negli USA

TikTok pronta a staccarsi da ByteDance per restare negli USA thumbnail

TikTok sarebbe pronta a separarsi da ByteDance, la sua compagnia madre, se l’accordo con le autorità USA non dovesse arrivare. La società potrebbe scorporare il proprio business americano – che sembra possa valere fra i 40 e i 50 miliardi di dollari.

TikTok pronta alla separazione da ByteDance per restare negli USA

Acquisisci con Udemy le competenze pratiche preziose per utilizzare al meglio il tuo profilo TikTok

Secondo fonti anonime, i leader di TikTok starebbero discutendo la possibilità di separarsi dalla loro società madre cinese, ByteDance Ltd. Questa decisione dovrebbe risolvere definitivamente le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Questa mossa sarebbe solo un’ultima risorsa, da approvare solo se la proposta attuale di TikTok con i funzionari della sicurezza nazionale non dovesse passare. Inoltre, il governo cinese dovrebbe accettare tale transazione: visto il rigido clima con gli USA, non è affatto scontato.

Gli analisti di Bloomberg (che riporta la notizia) Mandeep Singh e Damian Reimertz, stimano che la società TikTok possa valere tra i 40 e i 50 miliardi di dollari (mentre ByteDance è quotata 220 miliardi).

TikTok resta sotto analisi per via della sua proprietà cinese, che preoccupa i funzionari statunitensi riguardo alla possibilità di manipolazione o spionaggio da parte della Cina sugli americani.

La società sta cercando di affrontare queste preoccupazioni con il Project Texas, che prevede di usare per i dati americani solo server negli USA di Oracle Corp. Inoltre, vuole un consiglio di sorveglianza approvato dal governo composto da tre persone.

Ma sembra che per gli USA non sia abbastanza. Anche se Brooke Oberwetter, portavoce di TikTok, spiega: “Né il divieto di TikTok né la cessione di TikTok da ByteDance affrontano i problemi di sicurezza nazionale sui trasferimenti di dati. Nell’ambito del Progetto Texas, i dati di TikTok per i nostri utenti statunitensi sarebbero tenuti a uno standard di sicurezza significativamente più elevato rispetto a qualsiasi società americana comparabile”.

Project Texas resta la priorità. Ma TikTok prepara anche soluzioni più estreme.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version