L’impatto che TikTok ha avuto sul mondo è difficile da inquadrare in pieno. Questa piattaforma con il tempo è entrata nella quotidianità di molti di noi e anche chi non la utilizza ne vede in qualche modo gli effetti. Basti pensare al concetto di Booktok, nato nella community di appassionati e ora risplendente sugli scaffali di tantissime librerie. E quest’anno altri neologismi sono nati e sono cresciuti su TikTok, fino al punto di entrare a far parte della prestigiosa Enciclopedia Treccani. Siete curiosi di scoprire quali sono?
TikTok entra di nuovo nell’Enciclopedia Treccani con cinque parole già iconiche
Le abbiamo scoperte anche noi in uno speciale evento che ha raccolto stampa, brand e content creator per riflettere su quanto si sia trasformato questo social network negli ultimi dodici mesi. In un panel abbiamo ripercorso le cinque parole più importanti del 2024 su TikTok in compagnia di Ginevra Olmo e Sebastiano Gravina, rispettivamente Gingingii e videociecato sulla piattaforma.
Si tratta di termini che sono entrati nei discorsi degli utenti, dando vita a contenuti su contenuti, trasformandosi in tormentoni fino a farsi largo fino nella cultura generale. Un percorso che segue per certi versi quello che ha avuto la piattaforma stessa, partita da una nicchia e diventata oggi uno dei medium più importanti per esprimere la propria creatività o in generale comunicare.
La prima parola è POV, ovvero Point of View. Nata per indicare un certo tipo di ripresa si è allargata fino a rappresentare una categoria ben precisa di contenuti, che ha reso celebri tantissimi videomaker su TikTok. Si passa poi a delulu, una contrazione dell’inglese “delusional”, che è un modo ironico di rappresentare (spesso auto-rappresentare) chi si abbandona a fantasie irrealizzabili, destinate a essere infrante.
Tutto l’opposto quindi di slayare (o semplicemente slay), la terza parola di TikTok 2024 che entra ufficialmente nella Treccani. Un verbo che racconta in maniera immediata l’aver realizzato un ottimo lavoro, una performance eccezionale. E non poteva poi mancare demure, un vero e proprio caso: un termine del 1800 che ha vissuto una nuova vita nell’ultimo anno. Ufficialmente significa “elegante, riservato e sobrio” ma spesso si usa ironicamente per dire esattamente l’opposto.
E l’ultima parola? È la più importante in assoluto
La quinta e ultima parola che dal 2024 di TikTok approda nella Treccani è quella su cui si regge tutta la piattaforma: creator. Giorno dopo giorno questo termine ha avuto sempre più solidità arrivando a rappresentare una vera e propria professione, che oggi fa parte della vita di moltissimi.
Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto
Massimo Bray, Direttore Generale Treccani, ha commentato così:
“Le nuove tecnologie di comunicazione ci chiamano a interpretare i fenomeni linguistici in tempo reale e in contesti sociali e culturali completamente nuovi. TikTok, in questo senso, è un osservatorio privilegiato. È una piattaforma che valorizza molto la creatività delle persone, dando vita a forme di espressione e modalità di elaborazione e trasmissione dei contenuti che, spesso, rispecchiano cambiamenti sociali rilevanti, come l’esigenza di immediatezza e di interattività.
Grazie al nostro account su TikTok abbiamo potuto osservare questi fenomeni in modo diretto, allargando ulteriormente il campo della ricerca linguistica Treccani e continuando a compiere la nostra missione di custodi e interpreti della lingua italiana“.
A lui ha fatto seguito Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia e Spagna:
“Anche nel 2024 TikTok si conferma il palcoscenico ideale per artisti emergenti, piccole imprese e artigiani, offrendo loro una visibilità senza precedenti. È anche un incubatore di talenti, nuove forme di storytelling e idee innovative che trasformano passioni in vere e proprie professioni. Con il suo impatto sulla diffusione di contenuti, continua a reinventare il linguaggio e a costruire ponti tra le generazioni. Un luogo dove scoperte, tendenze e ispirazioni si mescolano per generare un impatto sociale che va oltre lo schermo“.
E voi, quali parole di TikTok avreste inserito nell’edizione 2024 dell’Enciclopedia Treccani?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API