fbpx
CulturaNewsTech

TILT: arriva il nuovo bando dedicato alle startup innovative

Sono sempre più numerose le selezioni pubbliche di startup, e anche TILT (Teorema Incubation Lab Trieste) lancia un bando per questi team dedicati a soluzioni innovative per il mondo B2B in ambito ICT. Il bando si intitola “IFChallenge ICT”, pubblicato il 12 dicembre 2016 da Innovation Factory, l’incubatore certificato di AREA Science Park e da Teorema.

Con questo bando, in chiusura al 31 gennaio 2017, TILT – nata dalla collaborazione tra AREA Science Park, l'Università degli Studi di Trieste, Microsoft Italia e il contributo del Comune di Trieste -  selezionerà progetti imprenditoriali con l’obiettivo di favorire la crescita di startup innovative e di individuare quelle a cui dare il proprio contributo per aiutarle a crescere. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito di Teorema e su questa pagina.

I settori a cui bisogna appartenere per essere selezionati sono diversi, il primo dei quali riguarda la Realtà Virtuale, Augmented e Mixed Reality, con la creazione di prototipi tridimensionali nello spazio reale, esperienze digitali per visitare musei e ricostruzioni del passato.
Un secondo settore è quello Maker/Bots, ossia di tecnologie legate allo sfruttamento della stampa 3D, seguito dall'ampio ambito IOT (Internet of Things) che comprende l’utilizzo di dispositivi fisici che dialogano fra loro grazie a Internet.

In seguito troviamo i Big Data e Business Intelligence, oltre a Machine Learning, sistemi di intelligenza artificiale che permettono alle applicazioni di apprendere senza programmarle. Infine, è compreso anche l'ambito Cognitive Services, riguardante i sistemi di intelligenza artificiale per la realizzazione di applicazioni in grado di utilizzare il linguaggio naturale, interpretare la reazione e il coinvolgimento dei soggetti in una situazione o dare suggerimenti.

Non mancano di certo i settori di Home e Building Automation, ossia tecnologie della casa intelligente e delle smart-city; Digital Marketing e il mondo delle App.

Michele Balbi, Presidente di Teorema, sostiene: “In questi mesi abbiamo incontrato persone di grande talento con idee davvero originali. Ma succede anche che la mancanza di esperienza commerciale e gestionale o l’incapacità di strutturarsi e darsi dei processi penalizzino l’impresa e determinino il fallimento dell’iniziativa. Con TILT e con questi bandi vogliamo supportare concretamente i futuri imprenditori inserendoli in un ecosistema dove possono trovare team con visione ed esperienza, strumenti e risorse per sviluppare e crescere, anche su mercati internazionali".

Tags

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker