Proprio ieri Tim Cook ha incontrato la giornalista Kara Swisher alla Code Conference, insieme a Jony Ive e Laurene Powell Jobs. Nel corso dell’intervista il CEO di Apple si è trovato a rispondere sul rifiuto della compagnia di adottare lo standard Rich Communication Services – RCS -. E la risposta è stata a dir poco strabiliante.
RCS: Tim Cook spiega perchè Apple rifiuta il sistema
“Non vedo i nostri utenti che ci chiedono di dedicare molta energia a questo al momento. Mi piacerebbe convertirti ad un iPhone“, così Tim Cook ha risposto a Kara Swisher a proposito della scelta di Apple di non “abbracciare” il sistema RCS. La giornalista ha provveduto a spiegare che, poiché sua madre utilizza un dispositivo Android, non può inviarle determinati video a causa della dipendenza dagli SMS. E la risposta del CEO di Apple è stata semplice: “Compra un iPhone a tua madre!“.
D’altronde, sappiamo bene che Apple ha rifiutato da tempo di adottare RCS, che porterebbe molte funzionalità simili a iMessage sulla comunicazione multipiattaforma tra dispositivi iPhone e Android. RCS, infatti, offre una serie di aggiornamenti utili rispetto agli SMS tradizionali. Tra questi chat di gruppo migliorate, allegati ad alta risoluzione e dimensioni maggiori, e molto altro. Eppure Apple non sembra sentire ragioni. Neppure dopo che Google ha lanciato una campagna che invita la compagnia di Cupertino ad accettare il nuovo sistema.
“È tempo che Apple risolva i messaggi di testo – chiosa il colosso tecnologico -. Non si tratta del colore delle bolle. Sono le piccole foto e i video, senza messaggi via wifi e senza ricevute di lettura. Apple crea questi problemi quando ci scriviamo a vicenda da iPhone e telefoni Android, ma non fa nulla per risolverlo“. Ma Apple non ha alcun incentivo ad adottare RCS, e continua invece ad effettuare aggiornamenti alla propria piattaforma iMessage. Certo, la compagnia ha apportato piccoli miglioramenti all’esperienza SMS tra iPhone e dispositivi Android, incluso un migliore supporto per Tapback in iOS 16. A parte questo, è chiaro che Apple non abbia intenzione di dedicare tempo alla tecnologia RCS.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API