fbpx
AutoMotori

MINI Countryman John Cooper Works: le impressioni di guida del crossover da 300 cavalli

La MINI Countryman diventa Suv di categoria superiore, ancora più sportiva nella veste JCW. Ma com’è su strada?

La MINI Countryman diventa un Suv di categoria superiore, confermandosi la MINI più grande che entra di diritto nella categoria C, ma rimanendo un compromesso ideale per chi cerca la praticità senza le dimensioni esagerate che di solito caratterizzano i Suv. E la MINI Countryman John Cooper Works, che abbiamo provato tra le strade del Portogallo, è la più sportiva di sempre del marchio inglese. Com’è andato il test drive?

mini countryman john cooper works impressioni

MINI Countryman John Cooper Works: gli esterni

L’esterno della nuova Countryman presenta dettagli sportivi, con elementi aerodinamici, fari a LED tipici MINI con modalità JCW Signature e una griglia ottagonale di nuova concezione in nero lucido. Il montante C in Chili Red, ispirato ai colori del motorsport, contribuisce a una presenza audace.

Scopri SMC Ricambi – Kit Dischi + Pastiglie

Il nuovo design della MINI Countryman John Cooper Works è caratterizzato da una silhouette piuttosto minimalista, ma allo stesso tempo versatile e affidabile. E, ovviamente, sportiva. Il logo John Cooper Works è stato ridisegnato con uno stile moderno e nitido, ora utilizzato nella classica combinazione di colori nero, rosso e bianco. La MINI John Cooper Works Countryman, inoltre, vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0.26, rendendola una delle auto più aerodinamiche nella sua classe.

Il crossover arriva ad una lunghezza pari a 4.433 mm in lunghezza, con un passo che raggiunge i 2.692 mm. Il che la rende più lunga di circa 13 cm rispetto al modello precedente e l’aumento delle dimensioni si fa sentire, soprattutto per quanto riguarda la vivibilità degli interni.

La tecnologia, infine, è applicata anche all’esterno: per accedere alla propria MINI Countryman non serve una chiave fisica. Basta scaricare sul proprio smartphone l’app myBMW per trasformarlo in una chiave tradizionale grazie alle funzioni “keyless entry” e “keyless start”.

MINI Countryman JCW: il design interno

La versatilità della MINI Countryman John Cooper Works si nota anche negli interni, a partire dagli spazi dell’abitacolo. La fila di sedili posteriori può aumentare in lunghezza fino a 13 cm, consentendo un ampio spazio per il carico. Anche il bagagliaio è molto spazioso e con il sedile posteriore abbattuto, la capacità di carico passa da460 litri standard a 1.450 litri

I sedili anteriori, anche questi con ampio spazio, offrono una comodità non indifferente e, per quanto riguarda la postazione guidatore, il design permette di trovare la perfetta postazione di guida con estrema facilità: lo abbiamo verificato durante il nostro test drive.

La plancia, realizzata con materiali riciclati, presenta un design minimalista e allo stesso tempo piacevole alla vista. Molto spazio anche per quanto riguarda le sezioni porta oggetti: sotto lo schermo troviamo infatti un vano per la ricarica a induzione dello smartphone, un vano portaoggetti e due porta tazze. Un secondo vano porta oggetti si trova nascosto sotto il poggia braccio.

Un dettaglio piacevole, tanto per i nostalgici quanto per i nuovi acquirenti, sono i tasti per l’accensione e il cambio delle modalità di guida, che ricordano lo stile delle vecchie macchine.

La novità più grande della MINI Countryman John Cooper Works, tuttavia, rimane il display OLED, questa volta in forma circolare. Con un diametro di 24 cm, il layout del dispaly cambia a seconda della modalità di guida impostata e – basato su sistema Android – rende piuttosto immediata la navigazione e la ricerca dei contenuti. Il sistema della nuova MINI Countryman supporta sia Android Auto che Apple Car Play.

mini countryman test drive

Tecnologia e avanguardia della JCW

Il sistema di infotainment, così come l’assistente vocale, possono essere attivati anche a voce dicendo semplicemente “Hey Mini”. Ma la tecnologia della nuova MINI Countryman si fa valere ancora di più andando sulla guida assistita.

Il veicolo è stato progettato non solo per le prestazioni, ma anche per offrire più spazio, comfort e sicurezza. Con il sistema di trazione integrale ALL4, la John Cooper Works Countryman dimostra la sua versatilità non solo su strada, ma anche fuoristrada.

Il sistema di assistenza avanzato include infatti 12 sensori ultrasonici e quattro telecamere che supportano funzionalità di guida assistita di Livello 2. La possibilità di cambiare corsia assistita e il controllo parzialmente automatizzato su percorsi simili all’autostrada fino a 60 km/h rappresentano visibili passi avanti nella sicurezza automobilistica.

Nuova MINI Countryman: le impressioni di guida

Abbiamo provato la nuova Countryman, nella veste John Cooper Works, tra le strade del Portogallo, dove ha dato prova della sua potenza – dovuta principalmente ai 300 CV e 400 Nm di coppia. Il design sportivo si traduce anche nella guida che, se di base offre già prestazioni notevoli, può diventare ancora più sportiva (o al contrario rilassata) cambiando le modalità di guida.

In particolare, durante il nostro test drive abbiamo provato la modalità go-kart – la più sportiva e scattante di tutte – che si adatta anche nei rumori del motore, amplificati all’interno dell’abitacolo dal sistema audio avanzato.

La MINI Countryman JCW ha quattro ruote motrici a trazione integrale ALL4 con motorizzazione 2.0 turbo e sette marce a doppia frizione: capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5.4 secondi e raggiungere i 250 km/h di velocità massima, la nuova Countryman è davvero la più potente del marchio britannico.

La sua dinamicità permette di essere una scelta ottimale per chi si vuole destreggiare tra un weekend con la famiglia, le commissioni di tutti i giorni e un po’ di divertimento sulle curve – che anche nella modalità più sportiva tiene senza troppi problemi.

Un po’ diversa la storia quando si tratta di irregolarità stradali, che si percepiscono nell’abitacolo sottoforma di qualche scossone, forse dovuto anche ai cerchi da 20’’. In generale, però, la tenuta su strada è indubbiamente di livello molto alto, esattamente come ci si aspetterebbe da un Suv.

Il senso di controllo sul veicolo non manca, così come la progettazione permette una visibilità pressoché completa, che permette di tenere d’occhio la strada con estrema facilità, aiutati anche dalle telecamere perimetrali. Da apprezzare.

mini countryman john cooper works

Quanto costa la MINI Countryman John Cooper Works?

La nuova MINI Countryman presenta una gamma di allestimenti ampia e diversificata su quattro versioni: Essential, Classic, Flavoured e JCW. Le versioni disponibili, in particolare, sono la Countryman C, la Countryman S ALL4, la Countryman D e la John Cooper Works che abbiamo provato. Presente anche un segmento elettrico con la E e la SE ALL4.

Per quanto riguarda il listino prezzi, questi variano a seconda degli allestimenti e delle versioni che si scelgono. Le versioni a benzina, o benzina mild-hybrid come la Countryman D, partono da un prezzo di 34.900 euro per la Countryman C fino ai 51.000 euro della John Cooper Works.

Offerta
FIEMACH Supporto per Telefono Cellulare Mini Cooper S Jcw...
  • Realizzato su misura per la serie MINI F, da installare sopra lo schermo di controllo centrale della serie F.
  • Le staffe sono tutte realizzate in lega di alluminio di alta qualità.
  • Si applica allo schermo di controllo centrale mini F54, F55, F56, F57, F60. La versione radio 1.2T non è applicabile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button