fbpx
CulturaSoftwareTech

Un altro anno di swipe a destra per Tinder, tra nano-ships e loud looking

L'app di dating fa i conti con il suo 2024, nel tradizionale appuntamento di fine anno

Si chiude il 2024 ed è tempo di bilanci per tutti, comprese le app di dating. Lasciamo per il momento da parte i conti economici e gli stati patrimoniali, per parlare più in generale di come siano stati questi ultimi mesi. Tinder ci ha infatti raccontato i dati del suo 2024, nel tradizionale report Year in Swipe, che raccoglie tutte le novità dell’app, ma soprattutto le nuove tendenze negli appuntamenti, con tanti termini nuovi da scoprire.

Com’è stato il 2024 di Tinder?

Tinder è ormai sul mercato da tempo ma è sempre a contatto con la propria utenza, ascoltandone i bisogni e migliorando anno su anno il suo servizio. Questo per esempio si è tradotto con l’introduzione nel 2024 di nuove funzioni che fanno sentire più al sicuro durante gli appuntamenti, grazie a Share My Date che permette di condividere con amici e parenti i dettagli chiave di un incontro in maniera semplice. Cosa che peraltro contribuisce a rendere il dating uno “sport di squadra”, in linea con i nuovi trend.

E in fondo l’idea di chiedere un aiuto nel gestire la nostra vita romantica è allettante. Tutti prima o poi ci siamo trovati a dare o chiedere consigli agli amici, anche solo per come impostare il nostro profilo su Tinder. Proprio questo motivo quest’anno ha debuttato Photo Selector, uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale per scandagliare la nostra galleria alla ricerca delle nostre foto migliori. Quelle che ci permetteranno di fare più colpo sugli utenti e sulle utenti dell’app e chissà, magari fare nuove interessanti conoscenze

Questo servizio poi ha per certi versi applicato il concetto di sport di squadra anche alla propria comunicazione. Tinder ha infatti unito le forze con diverse realtà nel corso del 2024 per realizzare dei progetti speciali dedicati ai propri utenti. Un esempio è la guida al dating consapevole, realizzata con dei professionisti della salute mentale come Unobravo. Oppure il progetto creato in collaborazione con Diversity Lab in occasione del Pride Month, per una vita romantica più inclusiva.

Esattamente cosa significa loud looking? E nano-ships?

Se questa però è stato il recap di Tinder nel 2024, com’è andata per i suoi utenti? Beh, è stato un anno decisamente particolare, come potete notare dalle statistiche qui sopra. E se siete curiosi di approfondire ancora di più e fare un vostro bilancio, potete andare direttamente a scandagliare la Vision Board dell’Year in Swipe 2024, il report realizzato in maniera sempre originale da Tinder per raccogliere tutti i nuovi trend.

Nel corso dell’evento a cui abbiamo partecipato, tutte queste informazioni ci sono state offerte tramite un gioco da tavolo. Ognuno di presenti doveva cercare di indovinare i termini che fanno parte del nuovo gergo del dating. È stata una sfida decisamente impegnativa, per riuscire a comprendere anche i termini più curiosi.


tinder 2024 year in swipe 12 copia

tinder 2024 year in swipe 13 copia

tinder 2024 year in swipe 11 copia

tinder 2024 year in swipe 14 copia
tinder 2024 year in swipe 15 copia
tinder 2024 year in swipe 16 copia
tinder 2024 year in swipe 17 copia

    Uno dei più importanti è probabilmente il concetto di loud looking. Un’idea nata in risposta alla cosiddetta brat summer, che si contrappone a questa eliminando tutti i giochetti e mettendo subito in chiaro, cosa si sta cercando da una relazione.

    Dall’altra parte però c’è anche un ritorno alla spontaneità, con la nascita dell’idea del Kiss-met. Un gioco di parole che suggerisce di lasciarsi andare di più, dando le redini della propria dating life al destino, ignorando le regole rigide e abbracciando invece appuntamenti non convenzionali come escursioni o corsi di ceramica.

    Ma forse l’idea più particolare che si è affermata nel 2024 su Tinder è quella delle nano-ships. Il principio è che non ci sono relazioni troppo piccole per essere ignorate e ciascuna di queste ha una propria identità. Si può quindi vivere il piacere di un contatto visivo (o eyecontactship) o anche solo quello di chi si scambia saluti al mattino e alla sera (textuationship) senza bisogno di andare oltre.

    tinder 2024 year in swipe 01 copia

    Melissa Hobley, Chief Marketing Officer di Tinder, ha commentato così i dati:

    I single stanno abbracciando un approccio intenzionale agli appuntamenti: dichiarano apertamente ciò che vogliono e rifiutano di accontentarsi. Questo cambiamento ha portato a tre tendenze principali: Loud Looking, Kiss-met e Nano-ships.

    Queste tendenze danno potere di scelta: dal dichiarare apertamente i propri desideri con il Loud Looking, al vivere momenti spontanei con i Kiss-met, fino a trovare significato anche nelle micro-connessioni delle Nano-ships. Mentre l’anno scorso ci si concentrava sugli “appuntamenti per la trama” e sull’esplorazione casuale, quest’anno i single si stanno impegnando, perseguendo uno scopo e rendendo il loro percorso di dating davvero personale“.

    E voi cosa ne pensate? Com’è stato il vostro 2024 su Tinder? Siete pronti ad affrontare un 2025 con rinnovata energia?

    Offerta
    Pott'd Kit di Argilla senza cottura per Principianti. Kit...
    • 👍 Il numero 1 per le creazioni in argilla senza cottura: kit Pott'd nuovo e migliorato! L'originale kit Pott'd per...
    • 🪨 Scolpisci: 2 sacchetti da 1 kg della nostra fantastica argilla da modellare senza cottura. Il nostro set argilla è...
    • ✍️ Crea: il kit include 5 attrezzi per lavorare l'argilla per ceramica e una spugna levigante, il tutto in un...

    Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

     

    🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
    🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
    🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?

    🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
    📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
    Telegram!

     

    Autore

    • Mattia Chiappani

      Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

      Visualizza tutti gli articoli

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button