Tinder è l’app di dating preferita dai giovani che vogliono essere autentici e onesti nelle loro relazioni. Questo vale ancora di più per gli introversi, che trovano in Tinder un modo per aprirsi e conoscere nuove persone, senza dover nascondere la loro personalità. Non a caso, il termine “introverso” compare il 33% di volte in più rispetto a “estroverso” nelle bio dei membri di Tinder. Ma come fare a conquistare il proprio Match se si è timidi e riservati? La psicologa Viviane Hähne ci dà alcuni consigli utili per vivere al meglio l’esperienza su Tinder.
Secondo un recente studio condotto da Tinder, gli introversi hanno bisogno di più tempo per creare un legame con qualcuno, sia che si tratti di una potenziale storia d’amore che di una semplice amicizia. Questo significa che possono sembrare un po’ freddi o distaccati all’inizio, ma una volta che si fidano e si sentono a loro agio, sono in grado di costruire relazioni profonde, sincere e durature con le persone che scelgono. Per questo motivo, molti introversi preferiscono specificare il loro tipo di personalità nelle bio di Tinder, per evitare equivoci o fraintendimenti.
La psicologa Viviane Hähne spiega che “le persone introverse hanno difficoltà a esprimere i loro sentimenti agli altri. Scrivere il proprio tipo di personalità nelle app di dating li fa sentire più sicuri e li aiuta a prevenire possibili interpretazioni errate, visto che introversione e timidezza possono essere scambiate per disinteresse o arroganza”.
Inoltre, gli introversi usano Tinder non solo per cercare l’amore, ma anche per fare nuove amicizie (+15%). Conoscere qualcuno online prima di incontrarlo dal vivo li fa sentire meno sotto pressione e più liberi di mostrarsi per come sono. Questo è particolarmente utile quando si vive in una situazione in cui fare nuove conoscenze è difficile, come ad esempio quando si cambia città.
Tinder: 5 semplici consigli per gli introversi
Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis
- Essere sé stessi: essere autentici su Tinder è il modo migliore per trovare qualcuno che ti apprezzi così come sei.
- Preparati: pensata in anticipo a delle domande che potresti fare per conoscere meglio il tuo Match.
- Non disdire l’appuntamento all’ultimo minuto: questo tipo di comportamento che non farebbe altro che rafforzare le tue insicurezze.
- Impara dalle tue esperienze: quali sono le caratteristiche che più hai apprezzato nel tuo Match? Quali attività e argomenti di conversazione ti sono piaciuti di più? Riflettere su queste domande può aiutarti a programmare l’appuntamento perfetto.
- Rilassati: prenditi il tuo tempo e sfrutta le abitudini che ami per creare una routine, magari ascoltando musica o praticando attività fisica.
- Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
- Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
- Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API