fbpx
MotoriNews

Guida autonoma: le case automobilistiche dovranno riportare gli incidenti alla NHTSA

Questa norma coinvolge la maggioranza dei produttori

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), un’agenzia governativa statunitense che si occupa di trasporti, ha annunciato che tutti i produttori di auto dovranno riportare gli incidenti gravi in cui è coinvolta la funzione di guida assistita o di guida autonoma. L’agenzia ha specificato che questa nuova norma si applicherà a tutti i sistemi di automazione dal livello 2 al livello 5.

Guida autonoma: tutti gli incidenti andranno segnalati

Stando a quanto predisposto dalla NHTSA, tutti gli incidenti che includono componenti di guida autonoma che conducono a ricoveri ospedalieri o alla morte devono essere segnalati dai produttori di auto all’agenzia governativa, entro un giorno da quando le aziende vengono a conoscenza degli avvenimenti.

L’agenzia ha stabilito 5 livelli automazione, dove al livello uno non ne troviamo nessuno mentre già al livello due abbiamo funzione che aiutano il guidatore nel controllo dell’auto, magari dal punto di vista dei freni o dell’accelerazione. Questa nuova norma coinvolge quindi molte case automobilistiche, come Tesla e Toyota ed è finalizzata a stilare una classifica su quanto può essere più o meno pericolosa la guida autonoma.

tesla model tre supercomputer guida autonoma-min

Storicamente infatti questi dati venivano immagazzinati all’interno delle scatole nere delle auto, ma con l’avvento dell’internet of things molte di queste informazione vengono accumulate nel database delle singole compagnie, come nel caso di Tesla, che fa anche uso dei sistemi di automazione più avanzati, almeno in teoria.

Proprio il pilota automatico di Tesla è stato oggetto di diverse indagini, dato che molti degli utilizzatori delle auto dell’azienda sono andati incontro ad incidenti di vari natura mentre lo utilizzavano. Stando ai dati raccolti dalla NHTSA gli incidenti in cui è coinvolto il pilota automatico di Tesla sono almeno due dozzine, con un caso specifico che ha persino portato alla morte del conducente.

UGREEN Supporto Telfono da Auto Gravità in Alluminio, Porta...
  • [ Supporto a Gravità Stabile ] Si posiziona il telefono sul supporto e il peso del telefono fa stringere i ganci...
  • [ Nessuna Oscura Presa d'Aria ] Il clip con la lunghezza da 2,81cm che non oscura la bocchetta d'aria, e è compatibile...
  • [ Materiale di Qualità ] Realizzato in lega di alluminio, forte e durevole con un look elegante. I ganci con morbidi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button