fbpx
Gli Editoriali di Tech PrincessRubricheSpazio

Samantha Cristoforetti torna nello Spazio: al via la missione Minerva

E con lei volerà anche TikTok

Ci siamo: Samantha Cristoforetti tornerà nello Spazio, e la sua seconda missione si preannuncia ricca di novità.

Cristoforetti, affettuosamente chiamata AstroSamantha, sarà l’unica italiana a bordo della missione Minerva, che decollerà in una finestra temporale di tre giorni, da giovedì 21 a sabato 23 aprile.

L’astronauta dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) sarà in compagnia di tre suoi colleghi della Nasa, e cioè Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins.

Scopriamo tutto ciò che sappiamo sulla missione Minerva, che approderà alla Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti responsabile dell’USOS

A differenza di quanto si era preventivato, Cristoforetti non sarà alla guida della missione verso l’ISS. Ma la stessa astronauta, durante la conferenza stampa, tenutasi in videoconferenza da Houston, ha dichiarato che “non è stato un cambiamento significativo”.

Anche se inizialmente l’astronauta aveva detto, come riporta il sito ufficiale dell’Esa, che “molte persone in Europa, in particolare molte donne, hanno tratto ispirazione dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante dell’ISS. Mi rammarico che questo non accadrà durante la mia missione”.

Samantha Cristoforetti torna comunque nello Spazio col ruolo di responsabile dell’USOS (United States Orbital Segment), che comprende i moduli della stazione spaziale degli Stati Uniti, dell’Europa, del Canada e del Giappone.

Cristoforetti

La missione Minerva

La missione che riporta Samantha Cristoforetti nello Spazio prende il nome dalla dea della saggezza, Minerva.

In tal senso Cristoforetti ha così commentato: “Credo sia un auspicio valido per la vita quotidiana come per le relazioni internazionali.”

Peraltro, Minerva è anche la dea della guerra giusta, cioè attuata per scopi difensivi. E la nostra astronauta si è espressa anche sul conflitto in corso, in relazione proprio alla missione Minerva. Queste le sue parole: “Sulla Stazione siamo tutti buoni amici, oltre che colleghi. Sono sicura che lavoreremo bene insieme anche se sulla Terra è in corso un conflitto. Abbiamo la responsabilità di portare avanti il lavoro sulla Stazione e ci concentreremo su ciò che ci unisce, non su ciò che ci divide. Credo che il nostro lavoro sia un faro di speranza per la comprensione fra Paesi”.

La navicella Crew Dragon

Samantha Cristoforetti era già stata nello Spazio tra il 2014 e il 2015 con la capsula Soyuz. Allora aveva stabilito il record femminile di permanenza nello Spazio in un singolo volo, con 199 giorni.

Ora Cristoforetti decollerà tra il 21 e il 23 aprile con la capsula Crew Dragon di SpaceX dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida.

Dragon è più grande e confortevole di Soyuz, ma compirà un viaggio più lungo: occorreranno oltre 30 ore dal lancio all’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, contro le 6 della Soyuz.

Nel pacchetto di esperimenti della missione Minerva spiccano i sei italiani: uno di questi è Ovospace, sugli effetti della microgravità sull’apparato riproduttivo femminile, e un altro è il curioso Evoo in Space, sull’impatto della microgravità sulle caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva italiano.

Le parole di Vittorio Colao e Giorgio Saccoccia

La missione Minerva è motivo d’orgoglio per il nostro Paese. Soddisfazione nella parole di Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale con delega allo spazio. Per Colao l’Italia ha “rimesso lo Spazio al centro delle politiche strategiche”.

Gli fa eco Giorgio Saccoccia, presidente dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana): “Una donna che sulla Stazione Spaziale Internazionale fa attività scientifiche e tecniche ha un’importantissima funzione simbolica per le prossime generazioni”.

Offerta
Nello spazio con Samantha
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Samantha Cristoforetti , Stefano Sandrelli , Alessandro Baronciani
  • Collana: Feltrinelli Kids. Saggistica narrata

Samantha Cristoforetti, la prima tiktoker nello Spazio

Lo abbiamo detto e ripetuto in diversi articoli sul conflitto tra Russia e Ucraina: le piattaforme social stanno avendo un ruolo sempre più centrale nel narrare il mondo contemporaneo.

Non solo i conflitti, dunque, ma tutto ciò che accade sul nostro pianeta… e oltre. Lo dimostra il fatto che Samantha Cristoforetti sarà la prima tiktoker sullo Spazio. Attraverso il social cinese, infatti, l’astronauta racconterà ai più giovani la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Queste le parole di AstroSamantha nel video introduttivo: “Ciao! Sono Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, la vostra amica astronauta su TikTok per giungere insieme all’ultima frontiera! Seguitemi per arrivare là dove nessun tiktoker è mai giunto prima!”

Alla vigilia del decollo, Cristoforetti – abile comunicatrice – ha fatto inoltre sapere che mangerà un risotto con salsiccia e funghi, in omaggio alla cucina italiana. Buon appetito, e soprattutto buon viaggio!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button