fbpx
CulturaNewsScienzaSpazio

Blue Origin costruirà una stazione spaziale commerciale

Il nuovo progetto di Jeff Bezos per conquistare lo spazio

Blue Origin, la società di turismo spaziale di proprietà di Jeff Bezos, ha annunciato l’intenzione di lanciare una stazione spaziale commerciale. La struttura, denominata “Orbital Reef“, dovrebbe essere in funzione entro la fine del decennio – almeno a quanto riferito dai responsabili -. In particolare, si tratterà di un “parco commerciale a uso misto” collocato nello spazio, che ospiterà fino a 10 persone. Ma andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Blue Origin progetta una stazione spaziale commerciale

Grazie ad una collaborazione con Sierra Space e Boeing, Blue Origin progetta di realizzare una stazione commerciale nello spazio. Grande 32000 piedi quadrati, includerà un “hotel spaziale” e sarà il luogo ideale per “fare film in microgravità” o “condurre ricerche all’avanguardia“. In una conferenza stampa per lanciare l’iniziativa, i dirigenti della compagnia hanno rifiutato di fornire una stima dei costi di costruzione, sebbene il progetto sembri assicurato da ingenti finanziamenti da parte di Bezos.

Tra l’altro, l’annuncio arriva mentre la Nasa cerca proposte per sostituire la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Sebbene i finanziamenti per la stazione siano stati garantiti almeno fino al 2030, l’avamposto ha un disperato bisogno di riparazioni. Nonostante questo, il settore sembrerebbe davvero ricco di progetti e finanziatori simili. Solo all’inizio di questa settimana, una partnership tra Nanoracks, Voyager Space e Lockheed Martin ha annunciato i propri piani per lanciare una stazione spaziale in orbita bassa entro il 2027.

In questo contesto, Blue Origin potrebbe riuscire a conquistare il consenso del pubblico con il nuovo progetto. Ma aspettiamo di avere maggiori dettagli da Bezos. D’altronde, la compagnia ha vissuto un periodo di alti e bassi. Dopo il successo del primo lancio, è stata accusata di molestie sessuali sul posto di lavoro. Ora, il progetto di costruzione di una stazione spaziale commerciale potrebbe risollevarne le sorti. Ma sarà davvero così?

LEGO 92176 Ideas Saturn V Apollo NASA
  • Saturn V Apollo LEGO NASA
  • Il modellino LEGO Ideas è alto un metro: i primi 2 stadi S-IC e S-II sono rimovibili e permettono di vedere i dettagli...
  • Sono comprese 3 microfigure di astronauti e 3 supporti per esporre il modellino orizzontalmente come decorazione della...
LEGO 60226 City Space Shuttle di ricerca su Marte
  • Shuttle di ricerca su Marte
  • Questo set costruibile per i bambini contiene uno shuttle di ricerca con cabina di pilotaggio apribile, 2 grandi...
  • Gli accessori includono un casco con visiera blu, tuta extraveicolare con visiera dorata, scanner e 2 geodi, novità di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button