fbpx
NewsTech

L’app di Donald Trump sospesa dal Google Play Store

Google ha rimosso l'app Official Trump 2020, ma non è una scelta politica

Google ha rimosso l’app di Donald Trump dal Play Store. Ma non è una scelta politica: l’app non rispettava il livello minimo di funzionalità per essere nel negozio digitale dell’applicazioni Android. Google segnala di aver contattato gli sviluppatori per risolvere i problemi, senza però ricevere una risposta.

Google rimuove l’app di Donald Trump dal Play Store

Il comitato elettorale di Donald Trump aveva richiesto lo sviluppo di un’applicazione per la campagna presidenziale 2016. Ma l’app ha continuato a funzionare in questi anni per organizzare i “rally” dell’ex Presidente e ha funzionato anche da piattaforma elettorale nel 2020. È servita per organizzare gli eventi tenuti nonostante le restrizioni agli incontri pubblici, per aggiornare i sostenitori sulle iniziative. Ma negli ultimi giorni ha iniziato ad avere problemi nel caricare contenuti, comunicando errori di rete e restando bloccata sulla T che indica il caricamento.

google play store donald trump app

Problemi di connettività

Ieri quindi Google ha rimosso la “Official Trump 2020 app” dal Play Store, per problemi di connettività. Google ha dichiarato: “L’app per la campagna 2020 di Trump ha recentemente smesso di funzionare e abbiamo contattato gli sviluppatori più volte per cercare di risolvere il problema. Le persone si aspettano che la app scaricate nel Google Play Store abbiamo un minimo livello di funzionalità e la nostra politica è di rimuovere le app non funzionanti se non vengono sistemate”.

Non sappiamo per quale motivo l’applicazione abbia smesso di funzionare: potrebbe essere un problema informatico oppure semplicemente non hanno rinnovato l’abbonamento allo spazio server. Il comitato elettorale dell’ex Presidente non ha rilasciato commenti.

Sappiamo però che questa rimozione è dovuta alle policy tecniche del Play Store, quindi è una situazione diversa rispetto alla rimozione di Parler. Il social media di estrema destra era stato rimosso da Google, Apple e Amazon dai propri store perché incita alla violenza e all’odio, per poi tornare online su server russi. Quella di ieri invece non è stata una scelta politica, ma tecnica.

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera...
  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie,...
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio multidimensionale con bassi migliorati, voci più nitide e un...
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP2. Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno e avvicinati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button