fbpx
Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross, in arrivo il nuovo SUV urbano ibrido
Il nuovo SUV compatto giapponese sarà sul mercato nel 2021


Inizialmente pianificato per essere mostrato al Motor Show di Ginevra, il SUV da città Toyota Yaris Cross viene finalmente rivelato. Derivato strettamente dalla nuova Yaris, prende il nome della compatta di casa Toyota e condividerà anche la fabbrica, poiché sarà prodotto in Francia, a Valenciennes, tra qualche mese.

Grande fuori, piccolo dentro?

Toyota Yaris CrossSe la Toyota Yaris è costretta a rimanere sotto i 4 metri di lunghezza, il suo derivato “Cross” si estende fino 4,18 metri. Un modello situato idealmente tra la piccola Volkswagen T-Cross (4,11 m) e la Renault Captur (4,23 m). Dalla sua sorellina, il nuovo arrivato non eredita alcun elemento di carrozzeria, a favore di una linea che sembra più efficace. Ma la piattaforma è identica, poiché si tratta di un’estrapolazione della base GA-B, particolarmente ottimizzata in termini di compattezza, che garantisce al contempo un’abitabilità di prima classe. Tuttavia, siamo sorpresi che la misurazione dell’interasse non sia cambiata rispetto a quella della Yaris, che è lunga solo 3,94 m. Da questo si può presumere che questa variante Cross non dovrebbe eccellere nell’accogliere i passeggeri posteriori . Quanto meno è probabile un aumento del volume del bagagliaio, anche se questa misura rimane segreta per il momento.

Toyota Yaris Cross, l’ibrido da 116 CV

Toyota Yaris CrossSotto il cofano, la Toyota Yaris Cross integra il sistema ibrido di quarta generazione inaugurato qualche mese fa dalla Yaris 4. È una benzina da 1,5 litri, supportata da un blocco elettrico che gli consente di accumulare 116 CV. Questo propulsore, non ricaricabile, ha la particolarità di essere accoppiato a una trazione integrale, opzionale. E questo tramite l’aggiunta di una motorizzazione elettrica aggiuntiva sull’asse posteriore. Toyota non indica se questa aggiunta comporterà un aumento della potenza totale. Ad ogni modo, questa versione 4×4 annuncia 10 g. di emissioni di CO2 aggiuntive per chilometro (100 g) , rispetto al modello a trazione normale.

Prezzo e disponibilità

Toyota Yaris CrossLa nuova Toyota Yaris Cross sarà commercializzata a metà del 2021, mentre l’inizio della produzione è prevista per la fine dell’anno. L’azienda giapponese intende produrre oltre 150.000 esemplari all’anno del suo nuovo SUV urbano presso la fabbrica francese. Dal punto di vista dei prezzi, questo modello esclusivamente ibrido per l’Italia dovrebbe richiedere un esborso tra 25 e 28.000 euro per la versione base. Ma il prezzo ufficiale è al momento ancora top secret.


Carlo Moiraghi