TP-Link Archer Air R5 è indubbiamente un router insolito. Non per funzionalità, non per prestazioni ma per il design, molto lontano da qualsiasi cosa sia mai transitato in questa redazione negli ultimi anni.
L’Archer Air R5 è infatti un prodotto sorprendentemente sottile: solo 10,8 millimetri di spessore, cosa che lo rende perfetto per un’applicazione ben specifica, quella a muro.
Senza contare che la colorazione scelta è il bianco, cosa che lo aiuta a mimetizzarsi su una classica parete, quasi scomparendo alla vista se non fosse per i due cavi che spuntano dalla parte inferiore, quello per l’alimentazione tramite USB-C e quello Ethernet per la rete.
Com’è fatto?
Cerchiamo di entrare un po’ nel dettaglio.
In mano TP-Link Archer Air R5 potrebbe sembrare un piccolo tablet: è leggero, maneggevole, con bordi stondati e uno spessore incredibilmente contenuto.
Acquista con Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!
La sua vocazione è evidente fin da subito: nasce per essere appeso al muro.
Come? Con due adesivi 3M e un kit di montaggio con staffa in plastica, inclusi nella confezione.
Le porte – l’USB Type-C che lo alimenta e 2 Gigabit Ethernet – sono entrambe nella parte inferiore, bordo che ospita anche il foro per il reset. Dietro non c’è nulla, sopra nemmeno.
Davanti abbiamo solo il tasto WPS che include anche il LED di stato.
La configurazione è assolutamente immediata: collegate il cavo DSL/Fibra/Satellitare o Ethernet, fate la stessa cosa con l’alimentatore e poi usate l’applicazione, Tether, disponibile sia per iOS che su Android.
Dovete limitarvi a seguire le istruzioni a schermo e in un paio di minuti sarete pronti a navigare.
Attenzione solo a non perdere il piccolo foglietto adesivo incluso in confezione, contenente nome della rete e relativa password. Vi servirà sia per il setup iniziale sia in caso di reset del prodotto.
Certo, sono anche stampati sul retro del prodotto ma l’informazione diventa di difficile accesso qualora decideste di appenderlo al muro.
Come funziona?
L’applicazione vi permette di fare tutto ciò di cui avete bisogno nell’uso quotidiano: rinominare la rete, modificare la password, verificare lo stato e controllare i device connessi ma anche impostare una rete guest dedicata agli ospiti, così da tenerli lontani da quella principale.
Il tab Sicurezza invece verificare che router e rete wireless siano al sicuro, proponendovi anche una serie di servizi aggiuntivi che vi consentono di alzare il livello di protezione a casa o in un eventuale ufficio.
La scheda Famiglia è quella dedicata al Parental Control, utile a limitare l’accesso alla rete ai più piccoli, sia in termini di tempo che di contenuti; in aggiunta avete una panoramica del tempo passato online e dell’utilizzo della rete fatto dai vostri figli.
Infine abbiamo Strumenti dove trovate praticamente tutto il resto: dalla rete Mesh al QoS, dalla Diagnostica di Rete a Ottimizzazione Prestazioni di Rete.
Se invece sono un utente avanzato? O se, banalmente, l’app non fa per me?
Tutte le funzionalità descritte fino ad ora sono accessibili anche online, sia tramite indirizzo IP sia andando su http://tplinkwifi.net.
App e sito web però non possono essere usati contemporaneamente quindi quando vi loggherete in uno verrete sloggati dall’altro.
Sappiate che uno non è l’esatta replica dell’altro.
Tether nasce per semplificare la vita all’utente quindi sì, ha parecchie funzioni ma non tutte. Quelle più avanzate, come il NAT Forwarding o il server VPN, si trovano solo accedendo tramite browser.
Niente panico però: l’interfaccia è praticamente la stessa quindi, nonostante la presenza di feature più avanzate, il sistema rimane decisamente immediato.
La recensione di TP-Link Archer Air R5: conclusioni
Non sapevamo esattamente cosa aspettarci da un prodotto così sottile.
Il rischio di surriscaldamento ci sembrava dietro l’angolo e avevamo qualche dubbio anche sulla portata effettiva. Invece si è comportato in maniera egregia. TP-Link Archer Air R5 fa tutto ciò di cui avete bisogno, regge serenamente tutti i device di casa – noi ne abbiamo collegati circa una ventina – e il segnale arrivava senza difficoltà anche dall’altra parte dell’appartamento senza particolari cali. Senza contare che potete beneficiare di tutta la potenza e l’efficienza del WiFi 6.0, anche se vi troverete un po’ a corto di porte LAN visto che ne avete solo una, oltre quella necessaria al collegamento alla rete o ad un altro device.
In compenso avete un’app che rende l’uso immediato così come la configurazione, rapida e indolore. Se poi siete utenti più avanzati, c’è spazio anche per voi: dal web fate tutto.
A chi è dedicato? In realtà un po’ a tutti, con un’attenzione particolare però a chi vuole attaccarlo al muro. Certo, potete anche appoggiarlo ad un ripiano ma sarebbe un po’ uno spreco.
Il prezzo? 149,99 €.
- Velocità Wi-Fi Gigabit 6 di nuova generazione: 2402 Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su banda 2,4 GHz garantiscono uno...
- Antenne intelligenti: utilizza algoritmi intelligenti per rilevare automaticamente le posizioni dei tuoi dispositivi e...
- Latenza ultra bassa: consente giochi e chat video più reattivi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API