fbpx
NewsTech

La situazione del conto corrente online in Italia

Gli over 55 guidano la classifica, sono tra i maggiori investitori, scopriamo perchè

Il conto corrente online è uno strumento di investimento capace di riconoscere un interesse attivo sulle somme depositate, proprio per questo continua ad essere molto gettonato sia tra gli investitori più maturi sia dai più giovani. Scopriamo l’analisi di ConfrontaConti.it.

Conto corrente : boom di clienti

È il conto corrente online ad affermarsi in questo periodo post lockdown, che ha visto anche i soggetti meno digitali affidarsi alla rete per svolgere le principali operazioni bancarie. Il risultato di questa digitalizzazione forzata ha un riscontro nei dati attuali rilevati dall’Osservatorio di ConfrontaConti.it.

Sono sempre di più i clienti che desiderano avere disponibilità immediata del denaro versato. Gli over 55 guidano la classifica (42,6%), ma si registra una leggera flessione rispetto al primo semestre quando la percentuale era pari al 44,1%. A mostrare il segno “più” sono, invece, coloro che hanno un’età compresa tra i 41 e i 55 anni: si è passati, infatti, dal 37,1% del primo semestre al 41,5%. Si abbassa, dunque, l’età media di chi opta per questo strumento che remunera le somme depositate.

Conto correnteCosa è emerso dalla ricerca

Secondo l’Osservatorio di ConfrontaConti.it. è emerso che il 62,6% degli utenti ha richiesto un conto online (in aumento rispetto al semestre precedente quando la percentuale era il 62,1%). Interessante notare come la crescita maggiore di richieste di conti online abbia riguardato soprattutto gli over 55, che hanno fatto segnare un aumento di richieste nella seconda parte dell’anno (da 55,7% a 57,0%) e gli utenti più giovani, dai 18 ai 25 anni (dal 61,4% del primo al 65,6% del secondo semestre).Ovviamente dopo il lockdown si ritorna alla normalità. La media del saldo registrato in questo secondo semestre è di 16.746 euro contro i 18.173 del primo semestre, quando la chiusura forzata in casa aveva gonfiato ulteriormente i conti degli italiani.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button