Site icon Techprincess

Le soluzioni di TP-Link per la scuola 4.0 saranno in mostra durante il Didacta 2023

Le soluzioni di TP-Link per la scuola 4.0 saranno in mostra durante il Didacta 2023 thumbnail

Per fare in modo che il processo di trasformazione digitale si compia a 360° in tutti gli istituti scolastici è necessario adottare strumenti di qualità. Essi devono garantire una continuità operativa a tutti i livelli, dalla didattica fino alle attività amministrative e uno degli esempi è quello di TP-Link.  È una sfida importante, che in primis il Governo ha voluto cogliere attraverso il piano “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori” finanziato dal PNRR con un investimento totale di 2,1 miliardi di euro. 

TP-Link per la scuola 4.0

L’obiettivo è quello di trasformare circa 100.000 classi tradizionali in connected learning enviroments (ambienti di apprendimento connessi). Ovvero aule e laboratori dotati di connettività performante e strumenti informatici per la didattica, come pc, tabet e lavagne interattive. Realizzare degli spazi innovativi è il primo passo verso un nuovo approccio alla didattica. Pensato per trasmettere le competenze digitali ormai necessarie per entrare nel mercato del lavoro. 

TP-Link, brand leader nel settore networking, negli ultimi anni ha fatto grossi investimenti nello sviluppo di soluzioni di connettività di livello business. In questo scenario, un occhio di riguardo è sempre stato per il mondo education. A supporto di questo impegno, anche nel 2023 l’azienda riconferma la sua presenza a Didacta, la fiera di riferimento per il mondo della scuola in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo.

 Didacta, la fiera per il mondo della scuola

Durante i tre giorni di manifestazione, tutti gli addetti ai lavori della sfera scolastica potranno conoscere le funzionalità e i vantaggi della soluzione business wireless & networking TP-Link OMADA SDN. La gamma Omada – composta da Access Point, Switch Managed, Gateway VPN e Cloud Controller – garantisce una connessione veloce e sicura. Dà la possibilità di creare reti differenziate dedicate rispettivamente a personale amministrativo, docenti e studenti.

TP-Link e scuole, una squadra vincente

Già diverse scuole sul territorio nazionale hanno scelto di affidarsi a TP-Link come partner tecnologico per l’adeguamento digitale di classi e spazi comuni. Tra queste, per esempio, Istituto Superiore Statale Del Rosso – Da Verrazzano in provincia di Grosseto, composto da 4 plessi scolastici con un totale di oltre 600 alunni, circa 140 insegnanti e 30 tra collaboratori scolastici e assistenti.

Dopo un’attenta valutazione progettuale, si è scelto di installare Access Point Indoor della Serie EAP in tutte le aree dell’Istituto. La gestione della rete è stata implementata tramite il Software Controller Omada SDN che in abbinamen­to al firewall Nethsecurity ha permesso la configurazione dell’intero network in ma­niera semplice e scalabile.

Inoltre, per garantire un accesso sicuro alla rete a tutti gli utenti, è stata attivata una Rete WiFi distribuita su tutti e quattro i plessi con SSID: Didattica DRDV con autenticazione tramite Captive Portal e voucher personalizzati a scadenza temporale. L’efficienza del network wireless è stata garantita dal supporto degli Switch PoE Smart Managed Omada. Consen­tono la distribuzione dei servizi e l’alimenta­zione degli Access Point.

Offerta
TP-Link TL-WPA4220 KIT Powerline Kit AV600Mbps e Wi-Fi...
  • Velocità powerline fino a 600 Mbit/s tramite linee elettriche esistenti secondo HomePlug AV, ideale per lo streaming...
  • Estensione della portata con il semplice tocco di un pulsante Il pulsante WiFi clone copia le impostazioni WLAN del...
  • Più porte LAN per il collegamento, ad esempio, console di gioco, computer e smart TV
Exit mobile version