fbpx
AutoMotori

Traffico Pasqua 2023, i suggerimenti per mettersi in viaggio

L’esodo di Pasqua 2023 è in corso, con esso anche il traffico. Soprattutto, questa è la prima Pasqua post-pandemia dove possiamo circolare senza restrizioni e mascherine. Quindi al via tra venerdì (7 aprile) e martedì (11 aprile) al ripopolamento su strade e autostrade per il flusso turistico.

Traffico Pasqua 2023, l’indagine e le previsioni

Secondo lo studio realizzato da Acs Marketing Solution per Federalberghi, il traffico di Pasqua 2023 muove 11,5 milioni di italiani. Di questi il 95,6% rimane in Italia.

Per la gestione delle eventuali criticità, Viabilità Italia (organismo costituito nel Ministero dell’Interno che riunisce i principali attori e gestori dell’infrastruttura stradale) è molto attiva nella comunicazione. Soprattutto, questa monitora i percorsi alternativi quando necessario.

Traffico Pasqua 2023, fonte Pixabay
Traffico Pasqua 2023, fonte Pixabay

Traffico Pasqua 2023, i nodi più congestionati

Naturalmente, i flussi di traffico di Pasqua 2023 sono attesi sulla direttrice nord-sud tra venerdì 7 e sabato 8 aprile. Mentre il rientro in direzione opposta è atteso martedì 11 aprile. Ci sono anche movimenti da ovest a est verso l’Europa Orientale. Questi sono per chi rientra ai Paesi d’origine sfruttando anche la Pasqua ortodossa della settimana successiva.

Inoltre non mancano congestioni sulla A4 Torino-Trieste, tra Venezia e il capoluogo friulano, a causa dei cantieri per l’allargamento a tre corsie. Le code e il traffico intenso sono presenti sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto che da Roma porta alla città partenopea. Inoltre occhio anche all’attraversamento appenninico tra Bologna e Firenze.

Traffico Pasqua 2023, fonte Pixabay
Traffico Pasqua 2023, fonte Pixabay

Segnalati ancora i cantieri aperti sulle autostrade liguri A10 Genova-Ventimiglia e A12 Genova-Rosignano. Mentre sulla A14 Bologna-Taranto ci sono possibili code nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno per i lavori straordinari su alcune gallerie. Questi portano alla riduzione a una singola corsia per senso di marcia. Infine, si attendono code per gli imbarchi sullo stretto di Messina a Villa San Giovanni (RC) verso la Sicilia, con attese fino a un’ora.

Infine, i blocchi di circolazione per i veicoli commerciali e pesanti sono attivi da venerdì 7 aprile dalle 14 alle 22, sabato 8 aprile dalle 9 alle 16, domenica 9 e lunedì 10 aprile dalle 9 alle 22 in quanto festivi e martedì 11 aprile dalle 9 alle 14.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button