Site icon Techprincess

Trend Micro spiega come difendersi dal cybercrime in estate

Trend Micro spiega come difendersi dal cybercrime in estate thumbnail

Trend micro ransomware

Trend Micro, azienda che opera nel settore della sicurezza informatica, ha definito l’estate 2021 come quella del crimine informatico a causa dei ransomware. Si tratta di una specifica tipologia di malware che ha lo scopo di prendere in ostaggio il dispositivo i dati dell’utente, rendendoli inaccessibili per poi chiedere un riscatto.

Le aziende continuano ad essere i bersagli principali per questo tipo di attacchi, a causa dell’elevato valore dei dati. Finanza, produttività e anche reputazione possono essere messe a dura prova dai ransomware, e il miglior modo è fermarli all’inizio.

Come operano i ransomware

Il metodo con cui i ransomware operano è solitamente il medesimo. Si penetra nell’infrastruttura aziendale sfruttando una vulnerabilità che non è stata adeguatamente corretta, per poi richiedere un riscatto attraverso diverse modalità.

Come proteggersi dai ransomware, ecco i consigli di Trend Micro

Per fermare gli attacchi in tempo è necessario individuare subito i primi segni dell’attacco, così da intervenire in modo puntuale. Ci sono comunque delle norme che andrebbero seguite per evitare questi attacchi e non farsi trovare impreparati.

Exit mobile version