Il Giappone vuole eliminare il bisogno di “tapping” dei biglietti dei treni con i gate. In effetti, con il nuovo aggiornamento del sistema Suica, la compagnia ferroviaria JR East mira a introdurre dei gate contactless: il viaggiatore dovrà semplicemente passarvi attraverso senza fare nulla. Il costo del biglietto verrà calcolato (e addebitato) in base al GPS della tratta percorsa.
I treni in Giappone dicono addio ai gate? Ecco come cambia il sistema Suica
East Japan Railway Company (JR East), che ha lanciato il sistema Suica nel 2001, prevede di trasformare l’accesso ai treni con tecnologie innovative. Attualmente, i passeggeri possono utilizzare carte prepagate Suica o app mobili per accedere ai treni con un passaggio tocco sul lettore ottico dei gate. Il nuovo obiettivo è rimuovere anche questa operazione, introducendo gate che non richiedono alcuna interazione fisica.
JR East ha dichiarato che i nuovi gate potrebbero usare i dati di localizzazione per calcolare automaticamente il costo del viaggio. Questo sistema sfrutterebbe il segnale GPS degli smartphone con app Suica per rilevare i punti di ingresso e uscita dei passeggeri. Non è ancora chiaro se l’uso dei dati di localizzazione sarà obbligatorio per utilizzare i nuovi gate.
L’azienda punta a implementare i gate contactless entro i prossimi dieci anni, ma non ha fornito una data esatta. Questo cambiamento potrebbe migliorare la velocità di accesso e l’esperienza dei passeggeri, riducendo le file e le interazioni con dispositivi fisici.
Altre modifiche al sistema Suica
Oltre ai gate contactless, JR East sta sviluppando altre novità. Tra queste:
- Ricariche superiori ai limiti attuali (20.000 yen, circa 135 dollari), disponibili dall’autunno 2026.
- Collegamenti diretti a conti bancari o carte di credito, permettendo acquisti senza dover pre-caricare fondi.
- Trasferimenti di fondi tra utenti Suica, per facilitare condivisioni e pagamenti.
L’adozione di gate senza contatto e il miglioramento delle funzionalità Suica rappresentano sicuramente un importante passo in avanti nella digitalizzazione del settore ferroviario. Tuttavia, l’uso dei dati di localizzazione – soprattutto se obbligatorio – potrebbe sollevare questioni sulla privacy.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API