fbpx
NewsTech

Trieste Science+Fiction Festival festeggia i 40 anni de L’Umanoide

Il Trieste Science+Fiction Festival, si prepara a dare inizio ad una nuova scoppiettante edizione celebrando gli anni d’oro del cinema di genere italiano. L’evento, che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre  accoglierà i grandi protagonisti cinematografici del genere tra cui: Aldo LadoFabio Frizzi e Francesco Barilli.

Il Trieste Science+Fiction Festival è il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e al fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura e tanto altro, compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile. L’evento è stato fondato a Trieste nell’anno 2000 ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa.

Trieste Science+Fiction Festival e i 40 anni de L’Umanoide

Aldo Lado, regista di culto degli anni ‘70 di film come Chi l’ha vista morire?”, “La corta notte delle bambole di vetro” e “L’Ultimo treno della notte”, sarà presente alla manifestazione per festeggiare i 40 anni del suo film sci-fi “L’umanoide” (1979). Per l’occasione il film verrà proiettato al festival in una rara copia d’epoca 35mm proveniente dalla Cineteca di Bologna. L’Umanoide rappresenta un cult della fantascienza nostrana interpretato da Corinne Cléry, Barbara Bach e dal triestino Ivan Rassimov. Gli effetti speciali sono di Antonio Margheriti mentre le musiche di Ennio Morricone.

Aldo Lado ha scritto e realizzato una ventina di lungometraggi per il grande schermo e oltre sessanta film per la televisione. Negli anni si è affermato come uno dei principali autori del giallo all’italiana. Per il Trieste Science+Fiction Festival, l’autore torna a Trieste dove nel 1983 aveva girato per la Rai la serie tv “La città di Miriam” dal romanzo dell’istriano Fulvio Tomizza. 

Fabio Frizzi alla Giuria del Premio Méliès

Trieste Science+Fiction Festival vedrà la partecipazione di Fabio Frizzi come membro della Giuria del Premio Méliès della Méliès International Festivals Federation. Fabio Frizzi è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci per il quale ha composto infatti le colonne sonore di film divenuti cult. Tra questi troviamo“Zombi 2, “Paura nella città dei morti viventi, “I quattro dell’apocalisse, “E tu vivrai nel terrore! L’aldilà.

Il grande successo arrivò nel 1975 grazie alla colonna sonora di Fantozzi. Nel 2012 Frizzi ha messo in scena il progetto musicale “F2F – Frizzi To Fulci”. Si tratta di un'”orchestra rock” formata da 8 elementi diretta dal maestro che ripropone le colonne sonore che il maestro realizzò per i film horror diretti dal regista Lucio Fulci. Nel 2003 Quentin Tarantino ha inserito nella colonna sonora del suo “Kill Bill: Volume 1” un brano scritto da Frizzi presente in Sette note in nero, diretto da Fulci nel 1977.

Il remake de L’Urlo di Bazzoni

Il cortometraggio L’Urlo di Francesco Barilli verrà proiettato al festival sabato 2 novembre alle 14 al Teatro Miela. Francesco Barilli, pittore, regista, sceneggiatore, è stato protagonista di Prima della rivoluzione” di Bernardo Bertolucci, e attore per Mauro Bolognini, Carlos Saura, Carlo Vanzina.

L’Urlo è il remake dell’omonimo film che Camillo Bazzoni realizzò nel 1966, prodotto e fotografato da Vittorio Storaro, interpretato dallo stesso Barilli e ambientato in un futuro distopico, presentato con successo a Cannes nel 1966, premio speciale ai Nastri d’argento per Storaro e proiettato al Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste. “L’urlo” di Bazzoni fu il primo film di una trilogia di fantascienza che comprese anche “L’invasione” e “La caduta di Varema” dal chiaro richiamo orwelliano.

Trieste Science+Fiction Festival si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre a Trieste. Per tutte le informazioni su biglietti, accrediti e sul programma completo, vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale dell’evento.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button