fbpx
LifestyleNews

È boom di over 60 su TikTok

Gli utenti più anziani sfidano gli stereotipi dell'invecchiamento

Secondo una recente ricerca, gli utenti anziani stanno utilizzando l’App di TikTok per sfidare lo stereotipo che li vede come tecnofobici. Non a caso, i ricercatori hanno rilevato un numero crescente di account di utenti di età pari o superiore ai 60 anni, che vantano milioni di follower in tutto il mondo. Utilizzando la piattaforma per mettere in mostra la propria vivacità e creatività, stanno ribaltando le aspettative sul comportamento delle persone anziane sui social. Dimostrando a tutti gli effetti che TikTok non è uno spazio popolato solo dalla Gen Z.

TikTok: gli utenti anziani sfidano gli sterotipi d’età dell’App

Questi anziani di TikTok sono diventati creatori di contenuti di successo in un potente fenomeno controculturale in cui le persone anziane contestano effettivamente gli stereotipi della vecchiaia abbracciando o addirittura celebrando il loro status di anziani“. Così ha dichiarato il Dr Reuben Ng, autore del documento “Non troppo grandi per TikTok: come gli anziani stanno riformulando l’invecchiamento“. In particolare, secondo il ricercatore, sarebbero soprattutto le donne adulte a popolare la piattaforma in questi mesi. E secondo quanto riferito, queste “resistono ferocemente agli stereotipi comuni delle donne anziane come passive, mite e deboli, optando invece per presentarsi come agguerrite o addirittura volgari“.

Ma a far riflettere, al di là del genere specifico, è la presenza massiccia di utenti anziani sull’App di TikTok. Soprattutto perchè hanno tutto il potenziale necessario per ribaltare gli stereotipi sull’età che popolano la piattaforma. “Ci sono prove considerevoli che gli stereotipi dell’età preponderano tra i giovani sui social media“, ha dichiarato Ng. Stereotipi cresciuti soprattutto nel corso della pandemia, quando il virus stesso è stato definito come “Boomer remover”. Eppure “la forza dei pregiudizi anti-età significa che la partecipazione degli anziani ai social media è fondamentale per garantire che tali idee anti-età non vengano lasciate incontrastate“.

“Non troppo grandi per TikTok”, la ricerca sugli over 60 che popolano il social

Nella sua ricerca Ng ha esaminato 1382 video di utenti TikTok di età pari o superiore a 60 anni, con un numero compreso tra 100000 e 5.3 milioni di follower. E ha scoperto che il 71% di questi video sono stati utilizzati per combattere gli stereotipi d’età. Altri, invece, hanno cercato di dimostrare la superiorità degli anziani sui più giovani. “Potrei avere 86 anni, ma posso ancora bere più di voi“, afferma un ultraottantenne in un video. “Potrei avere 86 anni, ma so ancora twerkare meglio di te“, ribatte un altro. Insomma, gli over 60 se la stanno spadroneggiando sulla piattaforma, facendo sentire la propria voce forte e chiara.

A tal proposito, un’analisi del Pew Research Center ha dimostrato che gli americani più anziani sono stati sempre più coinvolti dalla tecnologia. Nel 2000, il 14% delle persone sopra i 65 anni utilizzava Internet. E nel 2019 questa percentuale è salita vertiginosamente al 73%. Nel 2014, inoltre, sola la metà della popolazione adulta possedeva uno smartphone. Oggi, invece, ben l’81% delle persone tra i 60 e i 69 anni ne ha uno. È abbastanza evidente, quindi, che gli utenti sopra i 60 anni stia cominciando lentamente a far sentire la propria presenza sui social e non solo. E in questo senso l’App di TikTok potrebbe essere la piattaforma ideale per sfidare gli stereotipi d’età.

C’è un equilibrio da trovare nello sfidare gli stereotipi sull’invecchiamento, accettando anche che va bene volere cose diverse dai giovani man mano che invecchiamo e accettando che i nostri interessi e le nostre capacità possono cambiare“. Così ha chiosato la Professoressa Fiona Gillison dell’Healthy Later Living Network dell’Università di Bath.

Apple iPhone 13 mini (256GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button