fbpx
Lifestyle

Yahoo punta tutto sulla moda per conquistare la Gen Z

La società punta sul metaverso, e non solo

Tutti conosciamo Yahoo, una delle aziende di media e tecnologia più grandi al mondo. Solo negli Stati Uniti, infatti, i contenuti della compagnia raggiungono più di un terzo del pubblico della Gen Z. Eppure questo risultato non sembra bastare. Da quanto annunciato, la compagnia vuole coinvolgere una fetta ancora più ampia dei giovanissimi, e sta pianificando di farlo lanciandosi in un settore del tutto nuovo per Yahoo, la moda. Andiamo allora a vedere quali sono i progetti futuri della società, e soprattutto a capire come questa spera di attirare a sè i giovani statunitensi – e non solo -.

Yahoo: la moda è il nuovo mezzo per conquistare la Gen Z

Il binomio Yahoo-moda non sembra essere poi così nuovo. Certo, è stravagante, ma la società ha cominciato a lavorarci già da un po’. Non a caso, di recente ha collaborato con alcuni stilisti del panorama Newyorkese al lancio di progetti che hanno incluso l’uso di tecnologie come ologrammi, codici QR e realtà aumentata. Un’occasione ideale per testare la piattaforma Yahoo Immersive, che permette agli utenti di acceder a contenuti di realtà aumentata e mista. Ed anche lo studio creativo Yahoo Ryot Studios. Grazie a queste collaborazioni nel settore fashion, Yahoo è riuscita non solo a mostrarsi come un’entità tecnologicamente avanzata, ma anche a presentarsi per la prima volta ai giovani della Gen Z.

In fondo, come riferito da Joanna Lambert – Presidente e Direttore Generale di Yahoo -, “la moda è una categoria di così alto interesse per il pubblico della Generazione Z“. Pertanto, quale altro settore scegliere se non questo per coinvolgere i più giovani? D’altronde, Yahoo sta facendo molto bene il suo lavoro. A Febbraio, ad esempio, la società ha cominciato a collaborare con la New York Fashion Week come partner ufficiale per l’innovazione. Ed è riuscita a concludere interessanti collaborazioni con Rebecca Minkoff, Christian Cowan e Maisie Wilen. E più di recente ha collaborato con Vogue Business all’esperienza di Yahoo Metaverse Experience.

Yahoo moda
Credits: Vogue Business

In particolare, la collaborazione con Maisie Wilen si è concretizzata nella creazione di video di modelli tridimensionali per il suo show di Febbraio, utilizzando l’acquisizione volumetrica con 106 telecamere. I modelli sono stati utilizzati come ologrammi proiettati alla New York Fashion Week, e resi accessibili nella realtà aumentata tramite un QR Code. In questo modo, gli utenti avevano la possibilità di visualizzare i modelli attraverso un lookbook acquistabile. Ma l’obiettivo di Yahoo nella moda non è solo quello di supportare i brand a livello tecnologico. La compagnia vuole anche aiutare la Gen Z a personalizzare il proprio avatar digitale nel metaverso. “La prossima sfida della Gen Z sarà ‘che aspetto ho nel metaverso?'”, dice Lambert.

In questo modo, è abbastanza ovvio quale sarà il prossimo passo di Yahoo. Probabilmente permettere ai più giovani di indossare i capi che più amano anche nel metaverso.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button