Site icon Techprincess

Trovaprezzi e le spese degli italiani, primi impatti dell’inflazione

Trovaprezzi e le spese degli italiani, primi impatti dell'inflazione thumbnail

Gli acquisti online degli italiani continuano a crescere anche nel 2022, con una spesa totale di 45,9 miliardi di euro. Ma le abitudini degli italiani iniziano a sentire l’inflazione: l’Osservatorio dell’eCommerce di Trovaprezzi mette in mostra come stiano crescendo soprattutto le spese per i beni primari. Scendono invece gli acquisti in ambito tecnologico.

Osservatorio eCommerce di Trovaprezzi: primi segni dell’inflazione

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online ha voluto evidenziare le principali tendenze di acquisto sul web. Dividendole nelle varie categorie merceologiche nel periodo gennaio – aprile 2022 e confrontandole con gli ultimi due anni.

Al primo posto negli acquisti online rimangono gli integratori alimentari, cresciuti dal 5% di ricerche del 2019 al 8,3% di quest’anno. I prodotti di telefonia ed elettronica di consumo scendono. Cellulari e Smartphone sta al secondo posto al 4,7% di gradimento, rispetto al 9,9% del 2019. Televisori scivola in sesta posizione con il 2,4%.

L’emergenza sanitaria e gli aumenti per la fornitura di energia stanno influenzando le priorità degli italiani. Sale infatti l’interesse verso prodotti salute, farmaci da banco e stufe.

Valutando il carrello medio notiamo un trend in crescita nella spesa. Gli smartphone a 517 euro (+10,5% rispetto al 2021 e +27,2% rispetto al 2020). Lesneakers a 125 euro (+36,6% rispetto all’anno precedente e +49,1% rispetto al 2020). Lavatrici e Asciugatrici a 429 euro, frigorifero a 587 euro, stufa a 1.239 euro. Tutti con aumenti a due cifre.

Se gli smartphone non sono più i più acquistati, sono i più usati per gli acquisti. I dispositivi mobili si confermano i device più utilizzati con il 69,5% delle ricerche su Trovaprezzi. Anche perché l’utente medio ha tra i 25 e i 44 anni, quasi uno su due.

La Lombardia e il Lazio sono sempre in testa alla classifica delle regioni più attive. Ma tutte le regioni crescono, escluso il Molise che scende leggermente.

La spesa online degli italiani va molto bene. Ma l’attenzione a beni di prima necessità testimonia la paura per l’inflazione. Anche se il prossimo Osservatorio ci potrà dire se sono cambiati i consumi anche durante l’estate. Se volete risparmiare, correte su Trovaprezzi.it

Bestseller No. 1
vivo Y28 Smartphone, 8GB + 256GB, 6000mAh + FlashCharge da...
  • Batteria XXL da 6000 mAh e ricarica rapida FlashCharge da 44 W: il cellulare vivo Y28 offre un maggiore tempo di...
  • Fluidità e durata: Dotato di un enorme storage fino a 256 GB e l'impegno di un'esperienza fluida di 48 mesi, lo...
  • Nuovi colori in primo piano: il mobile vivo Y28 presenta un design accattivante con nuovi colori eccezionali, come...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version