Site icon Techprincess

Amazon Trading: come funziona la truffa telefonica

Amazon Trading: come funziona la truffa telefonica thumbnail

Se ricevete una chiamata da un numero sconosciuto che vi propone di investire nel mercato azionario di Amazon con la promessa di guadagni facili e sicuri, fate attenzione: si tratta della truffa denominata “Amazon Trading”. Secondo quanto spiega la Consob, non si investe proprio niente: si trasferiscono solo i propri risparmi sul conto estero dei truffatori.

La truffa dell’Amazon Trading: come funziona

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Secondo quanto riportato da Repubblica, il meccanismo della truffa è semplice, ma efficace. I truffatori si spacciano per consulenti finanziari di una società chiamata Amazon Trading e invitano le persone a registrarsi sul loro sito web per accedere a una piattaforma di trading online. Una volta registrati, i malintenzionati richiedono ai potenziali clienti di versare una somma iniziale (di solito 250 euro) tramite carta di credito o bonifico bancario per iniziare a operare sul mercato azionario.

I truffatori poi mostrano ai clienti dei falsi rendiconti che attestano profitti elevati e li incoraggiano a investire sempre più soldi, promettendo rendimenti straordinari. In realtà, i soldi versati dai clienti non vengono mai investiti nel mercato azionario, ma finiscono nelle tasche dei truffatori, che poi spariranno nel nulla.

Per evitare di cadere in questa truffa, bisogna diffidare delle offerte troppo allettanti e verificare sempre la serietà e l’affidabilità delle società che propongono servizi finanziari. Inoltre, è bene non fornire mai i propri dati personali e bancari a persone sconosciute e non effettuare pagamenti senza avere la certezza della destinazione dei fondi.

Se si è stati vittime della truffa o si sospetta di esserlo stati, è importante denunciare il fatto alle autorità competenti (Polizia Postale o Guardia di Finanza) e rivolgersi ad un’associazione dei consumatori per ottenere assistenza legale e tutelare i propri diritti.

Exit mobile version