Site icon Techprincess

La truffa dello squillo colpisce sempre più utenti: come funziona e come proteggersi

La truffa dello squillo colpisce sempre più utenti: come funziona e come proteggersi thumbnail

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis (dal 21 Marzo al 13 Giugno)

Il telefono squilla, ma appena rispondete qualcuno dall’altra parte riattacca? Probabilmente siete vittima di wangiri, nota anche come truffa dello squillo (o truffa della chiamata senza risposta). Si tratta di uno stratagemma semplice, e proprio per questo estremamente subdolo e pericoloso, con i quali i cybercriminali stanno sottraendo soldi alle proprie vittime.

Per capirci di più abbiamo chiesto un parere agli esperti di Panda Security, che ci hanno spiegato come funziona la truffa e come evitare di ritrovarsi col credito telefonico azzerato.

Come funziona wangiri, la truffa dello squillo

Il termine wangiri deriva dal vocabolario giapponese, dove si ritiene la truffa sia nata, e significa proprio “squillo”. Diffusasi rapidamente dall’Oriente in tutto il mondo, la truffa consiste in una chiamata proveniente da un numero visibile (solitamente estero) che, al momento della risposta della vittima, riaggancia. Solitamente la vittima tende a richiamare il numero, mosso dalla curiosità o dal fatto che la telefonata sarebbe potuta essere importante, ed è proprio qui che avviene la truffa.

Colui che richiama viene indirizzato automaticamente verso un numero di telefono a pagamento in grado di addebitare anche 1 o 2 euro in pochi secondi. Panda Security ci spiega che le vittime vengono generalmente chiamate in orari di lavoro o di notte, in quelle circostanze dove probabilmente non risponderanno, ritrovandosi la telefonata persa sullo smartphone.

“Il primo segnale sospetto – spiega Panda Security – è proprio la presenza di una singola chiamata senza risposta, non accompagnata da altri tentativi”.

L’Interpol ha rilevato i prefissi internazionali da cui provengono la maggior parte delle chiamate. Questi sono:

Ricordiamo che servizi privati con costi così alti sono illegali in Italia. Nonostante ciò, non tutti gli operatori telefonici riescono a bloccare le chiamate in uscita verso questi numeri. Quindi starà a voi evitare di richiamare eventuali numeri sospetti.

Come proteggersi

Panda Security spiega che le telefonate sono automatizzate, il che vuol dire che a chiamarvi è presumibilmente un bot. Per proteggersi dalla truffa dello squillo si consiglia di:

Exit mobile version