fbpx
NewsTech

Wangiri, la truffa telefonica dello squillo senza risposta: come difendersi?

Wangiri è un termine giapponese che indica l’azione di fare uno squillo e poi riattaccare subito dopo. Si tratta di un fenomeno che si sta diffondendo in Italia: almeno una volta è successo a chiunque di ricevere uno squillo da un numero sconosciuto che poi ha riattaccato. Si tratta della truffa telefonica dello squillo, dunque quello che bisogna capire è se è in grado di svuotare il credito telefonico e come difendersi.

La truffa telefonica dello squillo, ecco di cosa si tratta

La truffa telefonica dello squillo e riattacco viene chiamato Wangiri, ma anche in inglese ping call, ovvero chiamata di rimbalzo. Di cosa si tratta precisamente?

Quello che succede è che la potenziale vittima riceve sullo smartphone una telefonata, di solito in momenti in cui potrebbe avere difficoltà a rispondere (in orari d’ufficio o di notte), che appunto dura solo uno squillo.

E spesso viene anche ripetuta nel tempo: più chiamate da uno squillo nell’arco di poche decine di minuti, di solito da numeri con prefisso internazionale, come Cuba (il numero inizia con +53), Gran Bretagna (+44), Kosovo (+383), Moldavia (+373) oppure Tunisia (+216).

Prova NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Fino a quando si riceve solo uno squillo, la truffa non sussiste, perché è impossibile svuotare il credito del proprio telefono solo attraverso uno squillo. Il problema si presenta quando, la vittima, richiama a quel numero.

Si viene reindirizzati verso un numero telefonico a pagamento, cui spesso non risponde nessuno o risponde una voce preregistrata che ha l’unico scopo di fare passare il tempo. Più ne passa, più i cybercriminali guadagnano, perché la wangiri può arrivare a costare anche 1,5 euro al secondo.

Altre versioni più elaborate prevedono l’attivazione di qualche abbonamento a pagamento con la telefonata di richiamo oppure l’invio alla potenziale vittima di messaggi di richiesta di aiuto (per un figlio, un nipote, un parente in difficoltà) con l’indicazione di un numero telefonico da contattare.

hacker

Come difendersi dalla truffa telefonica dello squillo

Il primo e più semplice modo per difendersi da tale truffa è quello di non richiamare mai il numero che ha effettuato lo squillo. A maggior ragione se la chiamata arriva da un numero straniero.

Però, ci sono altri modi per difendersi ulteriormente, questa volta usando la tecnologia, perché negli anni tutti e due i principali sistemi operativi degli smartphone (Android e iOS) hanno messo in piedi contromisure per combattere questi fenomeni.

Come attuare contromisure sugli iPhone

Sugli iPhone c’è una lista di numeri spam che si può andare man mano a riempire e può includere pure quelli dei call center e si può anche usare un’app che faccia da barriera e sia in grado di riconoscerli automaticamente.

Come attuare contromisure sugli Android

Tutti i telefoni Android usano l’app Telefono di Google, che integra un ottimo servizio antispam: è la prima voce delle Impostazioni (icona dei 3 puntini in alto a destra), dovrebbe essere attivo di default, altrimenti si può attivare usando entrambi i selettori presenti. Da quel momento in poi, il telefono nemmeno squillerà in presenza di una chiamata di spam o potenzialmente pericolosa.

Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED...
  • [Prestazioni ad alta efficienza energetica con Snapdragon 680 e ricarica rapida da 33 W Pro]: aumentando di livello le...
  • [Scorrimento coinvolgente e fluido con 90Hz FHD+ AMOLED DotDisplay]: Dotato di una frequenza di aggiornamento del...
  • [Design elegante e alla moda con uno stile rinfrescante]: il nuovo Redmi Note 11 presenta un design elegante e alla moda...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button