Site icon Techprincess

Le truffe online continuano a far danni: le criptovalute uno dei temi più sfruttati

Le truffe online continuano a far danni: le criptovalute uno dei temi più sfruttati thumbnail

Le truffe online continuano a rappresentare un enorme problema per gli utenti: secondo un report dell’FBI, infatti, gli americani hanno perso oltre 10 miliardi di dollari a causa delle truffe portate a segno tramite Internet nel corso del 2022. Si tratta di una crescita enorme rispetto a quanto registrato nel 2021. Ecco i dettagli:

Gli americani colpiti dalle truffe online: persi oltre 10 miliardi di dollari nel 2022

Prova Bitdefender. Leader in Cybersecurity

Secondo un report dell’FBI, nel corso del 2022 gli americani hanno registrato perdite per oltre 10 miliardi di dollari a causa di truffe online su Internet. Si tratta di un notevole incremento rispetto ai 6,9 miliardi di dollari registrati nel corso del 2021. Una fetta considerevole delle truffe è legata alle criptovalute, che hanno comportato perdite per 2,6 miliardi di dollari per gli americani nel corso del 2022.

Mentre le denunce relative alle truffe legate agli investimenti sono in aumento, si riducono in modo drastico gli attacchi ransomware, passati da 3.729 a 2.385 nel giro di un anno. Da segnalare anche danni limitati dal phishing che, in oltre 300 mila casi, ha portato a perdite complessive per 52 milioni di dollari.

Il tema delle truffe online resta di primo piano. Su Internet, infatti, le minacce continuano ad essere numerose e rilevanti. Come chiarisce il report dell’FBI, per gli utenti i rischi possono essere diversi. Anche nel 2023 è lecito attendersi danni significativi da tentativi di frode su investimenti, criptovalute, attacchi ransomware e phishing.

 

Exit mobile version