Site icon Techprincess

Truffe via SMS: AGCOM rinnova il regolamento degli alias

Truffe via SMS: AGCOM rinnova il regolamento degli alias thumbnail

AGCOM punta a contrastare le truffe via SMS: per raggiungere quest’obiettivo, l’Autorità ha presentato un nuovo regolamento che punta a regolamentare il sistema degli alias che consente di inviare un messaggio di testo mostrando un nome (ad esempio di un’azienda) al mittente, anche se il numero non è salvato in rubrica. Ecco cosa prevede AGCOM:

Cosa prevede il nuovo regolamento AGCOM per contrastare le truffe via SMS

Secondo quanto definito da AGCOM, gli operatori non dovranno più accettare SMS con alias da soggetti che non risiedono in Italia. Questi messaggi dovranno essere bloccati. Per gli utenti, inoltre, dovrà esserci sempre la possibilità di ricontattare il soggetto alle spalle di un determinato alias, in modo da poterne verificare l’identità.

L’attuale sistema risale ad un regolamento del 2013 che, nel corso del recente passato, si è dimostrato di difficile applicazione da parte degli operatori di settore. Con il nuovo regolamento, invece, AGCOM punta a contrastare in modo più efficace le truffe via SMS.

Il sistema degli alias, infatti, consente a soggetti non identificati di inviare messaggi di testo agli utenti fingendosi un’azienda affidabile, con l’obiettivo di sottrarre credenziali e portare a segno altre tipologie di truffe. Il nuovo regolamento, con una revisione del registro degli alias, avrà il compito di eliminare questi rischi, rendendo più sicuri gli SMS in arrivo per gli utenti.

 

Offerta
Exit mobile version