fbpx
NewsTech

TikTok: la BBC vieta l’app sui telefoni aziendali

La BBC ha deciso di vietare l’uso di TikTok sui dispositivi aziendali per motivi di privacy e sicurezza. Si tratta della prima organizzazione mediatica britannica a emettere questa direttiva – e della seconda al mondo dopo la televisione pubblica danese.

La BBC vieta TikTok sui telefoni aziendali

La BBC ha precisato che continuerà a sfruttare la piattaforma per le sue attività editoriali e promozionali. Ma i dipendenti non potranno usarla. TikTok ha tuttavia sempre respinto ogni accusa di illecito.

L’app è stata proibita sui telefoni ufficiali dei dipendenti statali nel Regno Unito e in altri paesi, come Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Belgio, oltre alla Commissione europea per i suoi dipendenti. Tuttavia, è ancora permesso usarla sui dispositivi personali.

tiktok 2

La principale preoccupazione è che i dati raccolti dalla piattaforma dai telefoni aziendali possano essere condivisi con il governo cinese dalla società madre di TikTok, ByteDance, che ha sede a Pechino. Ma TikTok sostiene che i divieti si basano su “errate comprensioni”.

Il problema principale sta nel fatto che alcuni dipendenti di ByteDance hanno tracciato le posizioni di alcuni giornalisti occidentali nel 2022. La società afferma che sono stati licenziati.

Nonostante TikTok neghi ripetutamente di aver mai condiviso dati con il governo cinese, molti incidenti hanno destato dubbi sulla sua affidabilità. Per esempio, un video di un utente americano che denunciava le violazioni dei diritti umani dei musulmani uiguri in Cina è stato cancellato. TikTok ha sostenuto che si trattava di un errore.

Questo ha aumentato la preoccupazione dei governi e degli esperti di sicurezza, non convinti dalle rassicurazioni dell’azienda. Inoltre, resta il fatto che tutti i social network occidentali sono ufficialmente bloccati in Cina.

Sia l’ex presidente Donald Trump che l’attuale presidente Joe Biden ritengono che la piattaforma dovrebbe essere venduta a una società statunitense. Ma TikTok spera in soluzioni meno complesse.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
BBC

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button