Site icon Techprincess

TSMC potrebbe aprire una fabbrica di chip in Europa

TSMC potrebbe aprire una fabbrica di chip in Europa thumbnail

TSMC ha da poco inaugurato un impianto negli Stati Uniti per fornire chip ad Apple, Nvidia e altre compagnie. Ma sebbene impegnata per rendere operativo quel centro entro il 2024, TSMC sembra sia in trattativa per aprire una fabbrica di chip anche in Europa, probabilmente in Germania. Ma servirà soprattutto a fornire chip al settore automotive.

TSMC potrebbe aprire una fabbrica di chip in Europa

Secondo quanto riporta Nikkei Asia, il costruttore di chip taiwanese sembra sia in “discussione con alcuni fornitori fondamentali riguardo al primo potenziale impianto europeo nella città tedesca di Dresda”. Il costruttore troverebbe in Germania l’ecosistema perfetto per la produzione di chip per l’automotive, un settore che ha sempre più necessità di processori all’avanguardia.

La compagnia avrebbe già mandato diversi manager di alto livello in Germania all’inizio di quest’anno per discutere l’eventuale supporto governativo per la costruzione degli impianti. Ma anche per valutare la capacità della supply chain e della logistica locale.

La decisione finale per questo investimento miliardario dipenderà senza dubbio anche dall’eventuale impegno del governo tedesco e forse anche a livello europeo. Ma fonti vicine all’azienda dicono che la costruzione dell’impianto potrebbe iniziare già nel 2024.

Secondo le fonti di Nikkei Asia, la decisione ha subito un ritardo dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Ma visto la domanda crescente di chip per le auto, che sta rallentando la produzione di veicoli europei, potrebbe subire un’accelerazione.

TSMC dovrebbe focalizzarsi su chip da 22 e 28 nanometri, simili a quelli che starebbe svillupando in Giappone con Sony. Al momento, l’azienda taiwanese vende il 65% dei propri prodotti in America (Apple, Nvidia, AMD) e solo il 6% in Europa, Africa e Medio Oriente. Questa fabbrica potrebbe cambiare le percentuali.

Un portavoce di TSMC avrebbe risposto a Nikkei Asia che non esclude “alcuna possibilità” riguardo un possibile investimento in Europa.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Blu notte
  • Schermo Super Retina XDR da 6,1"
  • Sistema di fotocamera avanzato per immagini migliori in qualsiasi tipo di illuminazione
  • Modalità cinematografica ora in 4K Dolby Vision con fino a 30 fotogrammi/s

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version