Site icon Techprincess

TSMC inizia la produzione di chip a 3 nanometri

TSMC inizia la produzione di chip a 3 nanometri thumbnail

Il produttore di chip taiwanese TSMC inizierà la produzione di processori a 3 nanometri questa settimana. Il cliente principale per questa tecnologia sarà Apple, per i processori dei nuovi chip sia per i Mac che per gli iPhone.

TSMC inizia la produzione di chip a 3 nanometri

Questa nuova tecnologia non è una novità assoluta. Le fonderie di Samsung hanno iniziato a produrre chip con processo a 3 nanometri già a giugno, per poi spedire la prima consegna e annunciare il risultato il 25 luglio di quest’anno.

Ma data la lunga lista di clienti di TSMC, tra cui spicca Apple, la notizia riportata da DigiTimes ha un impatto importante. Il 29 dicembre inizierà infatti la produzione dei chip che Apple utilizzerà, con ogni probabilità, anche per i prossimi SoC M2 Pro, che porterà su MacBook Pro e Mac Mini.

Inoltre, sembra che Apple punterà sulla tecnologia a 3 nanometri anche per i prossimi chip per computer M3, oltre che per gli A17 Bionic dei prossimi iPhone Pro. Attualmente la Mela utilizza chip da 4 nanometri per gli iPhone, quindi molti esperti si aspettano un salto generazionale importante nella prossima generazione.

I primi ad arrivare, tuttavia, saranno proprio gli M2 Pro, che potrebbero debuttare sui MacBook Pro da 14 e 16 pollici già durante il prossimo anno. DigiTimes ha infatti spiegato che, sebbene la produzione di chip a 3 nanometri inizi fra soli due giorni, non raggiungerà la produzione di massa fino al lancio dei laptop di Cupertino.

Apple ha da lungo tempo un legame con TSMC per la produzione di chip, tanto che i tempi più celeri di Samsung per raggiungere la produzione di chip a 3 nanometri non hanno fatto cambiare idea al produttore. Anche perché dopo la costruzione dell’impianto di chip in Arizona, inaugurato alla presenza anche di Tim Cook di Apple, TSMC sembra avere consolidato questa relazione.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version