fbpx
NewsSoftwareTech

Tutte le novità che Apple NON ha annunciato al WWDC 2023

Le novità per iOS, iPadOS, Mac e watchOS sono molte di più di quelle del keynote

Apple ha organizzato un evento WWDC 2023 davvero pieno di novità: ma quelle che NON ha annunciato sono ancora di più. Per trovare spazio per annunciare MacBook Air da 15 pollici, Mac Studio, Mac Pro e il tanto atteso visore AR di Apple, che ora conosciamo con il nome di Vision Pro, ha dovuto tralasciare alcune novità per i propri sistemi operativi. Ecco quindi le novità per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch che Apple non ha trovato il tempo di discutere al WWDC 2023.

Le novità che Apple NON ha annunciato al WWDC 2023

Come al solito, Apple non ha mostrato tutto ciò che c’è di nuovo nei propri sistemi operativi durante la sua presentazione inaugurale. Ma ci sono molte piccole funzionalità che potrebbero fare la differenza nel modo in cui usiamo i dispositivi Apple.

Le novità di iOS 17 e iPadOS 17 che Apple NON ha annunciato al WWDC 2023

Tante novità annunciate per iOS 17, dalla possibilità di rispondere mentre qualcuno sta mandando un messaggio vocale o lascia un videomessaggio FaceTime fino alle novità di Apple per lavorare con i PDF per iPad. Ma quelle che non ha annunciato sono ancora di più.

ios 17 iphone smart home min

Apple ha annunciato che iPhone X, 8 e 8 Plus non riceveranno iOS 17. Questo significa che i modelli del 2017 non potranno usufruire delle nuove funzionalità del sistema operativo. Apple ha mantenuto il supporto per gli stessi dispositivi da iOS 13 a iOS 15, ma ora ha escluso quelli con processore A11 o inferiore. iPhone X è stato il primo smartphone con schermo OLED e FaceID, ma ora dovrà accontentarsi di iOS 16.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti Apple, è gratis per 30 giorni

iPadOS 17 non sarà compatibile con iPad Pro di prima generazione e iPad di quinta generazione. Questi tablet sono usciti tra il 2015 e il 2017 e hanno chip A9X o A9.

Da Air Tag a Spotlight

Tra le novità di iOS 17 e iPadOS 17 ci sono la condivisione degli AirTag e degli accessori Dov’è con altre persone, il download offline di Apple Maps e il miglioramento del routing per i veicoli elettrici. Queste funzioni erano già presenti su Google Maps da tempo, ma ora saranno disponibili anche per gli utenti Apple.

Potrete accedere alle app direttamente dalla scheda Top Hit nella ricerca Spotlight. Così potrete aprire gli album di foto Apple preferiti cercandoli con la ricerca Spotlight di iOS. Con Visual Look Up potrete scoprire ricette basate sulle tue foto di cibo. Da iOS 15 potete usare Visual Look Up per sapere di cosa si tratta nelle tue foto.

Sicurezza e privacy

La Sicurezza della Comunicazione si estende. Arriva su AirDrop, selettore di foto, messaggi FaceTime, la nuova funzione Poster dei contatti e anche app di terze parti. Questa è una grande espansione del sistema di avviso di Apple per la nudità. La società offre anche la possibilità di sfumare quelle immagini.

Altri aggiornamenti sulla privacy. Apple dice che potete scegliere quali foto condividere da un’app senza mostrare il resto della vostra libreria Foto. C’è anche una modalità di blocco avanzata, che permette di attivare la modalità ultra privata di Apple su tutti i dispositivi, incluso l’Apple Watch.

Memojii, Freeform e non solo

Ora potrete creare nuovi adesivi Memoji con espressioni come Halo, Smirk e Peekaboo. In Promemoria, le liste della spesa saranno ordinate automaticamente per categoria. Nell’app Home, potete vedere la cronologia delle attività per le vostre serrature, porte del garage, sensori di contatto e sistema di sicurezza.

Apple WWDC23 iOS 17 Check In 3up 230605 min

Nell’app Notizie, ci sono i cruciverba Sherlock! per gli abbonati Apple News Plus. Le storie audio di Apple News Plus saranno ascoltabili anche nell’app Podcast di Apple.

Freeform avrà nuovi strumenti per disegnare e scrivere. Alcuni sono stati mostrati nel keynote nella sezione dedicata all’iPad, ma ci saranno anche un righello, un pennello per acquerello, una penna per calligrafia, un evidenziatore e una penna a larghezza variabile.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Novità per Siri, Apple Music e non solo

La transizione tra le canzoni in Apple Music diventa più fluida con dissolvenza incrociata, che abbassa il volume di una canzone mentre ne inizia un’altra. L’aspetto dell’app Apple Music in iOS 17 è stato anche aggiornato, con una barra Now Playing che si sovrappone al resto dell’app e delle schede che si fondono con il design dell’interfaccia utente. Inoltre, potrete creare playlist collaborative con altre persone. Chiunque partecipi alla playlist potrà aggiungere, rimuovere e ordinare le canzoni, oltre a esprimere le proprie opinioni con le emoji.

iOS 17 offre anche una maggiore integrazione tra Siri e le chiamate o FaceTime sul vostro iPhone. Potete infatti attivare Siri anche durante una chiamata e usarla per fare varie cose. L’app Note in iOS 17 ha ricevuto alcune funzioni interessanti, tra cui la possibilità di inserire PDF e di creare collegamenti tra diverse note.

Altre novità

Apple WWDC23 iOS 17 iPhone 14 Pro 3 up 230605 min

iPhone acquisisce la capacità di impostare più timer. Safari introduce una nuova opzione “Ascolta pagina“. Questa opzione permetterà di far leggere al tuo iPhone il contenuto della pagina web che state visualizzando. Con iOS 17 potrai fermare l’assistente vocale senza dover dire “Siri”.

Una nuova sezione di controllo delle chiamate è presente nelle impostazioni di AirPods Pro. Nella versione beta di iOS 17, questa sezione ti permetterà di scegliere quante volte devi premere gli steli di AirPods Pro per terminare le chiamate. La risposta alle chiamate non è modificabile, ma potrebbe cambiare nella versione finale.

iOS 17 darà la possibilità di aggiungere i pronomi di una persona alla sua scheda contatto. Potrete localizzare il vostro Apple Watch da Control Center; inoltre Apple eliminerà automaticamente i codici di verifica in Messaggi e Mail.

Le novità di macOS Sonoma

macos sonoma

macOS Sonoma non supporterà più alcuni modelli di Mac: tra questi ci sono il MacBook Pro 2017; il piccolo e leggero MacBook da 12 pollici del 2017; e iMac 2017. Se hai uno di questi Mac, dovrai accontentarti di Monterey o cambiare dispositivo.

Videochiamate

Fra le novità c’è il fatto che con Sonoma potrete scegliere come apparire nelle videochiamate con i nuovi comandi di zoom e spostamento. Sarà utile per far vedere qualcosa durante la chiamata, ma potrete tornare al centro in qualsiasi momento. Sembra che questa funzionalità sia compatibile anche con le app di terze parti.

Il pulsante verde in alto a sinistra delle finestre ha ora una nuova opzione nel suo menu a discesa. Quando passate il mouse su quel pulsante, vi propone alcune scelte di allineamento veloce, oltre alla possibilità di spostare in fretta una finestra dell’app su un altro schermo nella vostra configurazione. Con Sonoma, potrai anche condividere quella finestra durante una videochiamata.

Le altre novità

Apple WWDC23 macOS Sonoma hero 230605 min

Potrete trasferire le vostre note in Pages, per mandare il vostro lavoro all’app Pages per proseguire lì. Inoltre, la modalità ad alte prestazioni per la condivisione dello schermo arriva su Sonoma, molto utile se usate Mac da remoto con una connessione veloce.

Sonoma supporta gli apparecchi acustici Made for iPhone e Personal Voice. Oltre a questo, Sonoma introduce anche alcune novità per l’accessibilità, come la regolazione delle dimensioni del testo, la pausa automatica delle immagini animate sul Web e un’interfaccia rinnovata per il controllo vocale del Mac.

Apple Mail si aggiorna con emoji e viaggi. Con Sonoma, Mail mostrerà le e-mail relative ai vostri viaggi in cima ai risultati di ricerca quando la data si avvicina. Inoltre, potrete aggiungere emoji grandi ai vostri messaggi, per rendere le e-mail più divertenti.

Le novità di watchOS

Apple WWDC23 watchOS 10 5up 230605 min

Apple ha presentato per Apple Watch diverse novità, dal ciclismo al trekking, passando a tante funzionalità per la salute. La compatibilità di watchOS 10 è solo Apple Watch Series 4 e successivi. Gli orologi che supportano watchOS 9 potranno ricevere l’aggiornamento. Fra le novità:

  • Il Centro di controllo ora si apre premendo il tasto laterale, invece di mostrare le app aperte.
  • La gestione dei dispositivi mobili (MDM) ora supporta Apple Watch. Questo permette ai clienti aziendali di configurare VPN, distribuire app interne e altre funzioni.
  • La possibilità di partecipare a un gruppo FaceTime con Apple Watch. Si potrà usare solo l’audio, dato che non c’è una fotocamera sull’orologio.
  • I download di Apple Maps ora funzionano su Apple Watch. Bisogna però essere vicini al proprio iPhone.
  • I promemoria sui farmaci ora hanno notifiche di follow-up e si possono impostare come avvisi “critici”.
  • I videomessaggi registrati FaceTime ora si possono vedere su Apple Watch.
Offerta
Apple Watch Series 8 (GPS, 45mm) Cassa in Alluminio Color...
  • Sensore di temperatura
  • Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
  • Notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare

I nuovi sistemi operativi sono disponibili per tutti gli sviluppatori da oggi, in maniera totalmente gratuita (novità rispetto al passato). Ma non tutte le novità arriveranno in autunno per gli utenti – come al solito, Apple potrebbe prendersi più tempo per alcune funzionalità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button