fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del TV Panasonic MZ2000: intrattenimento a 360°

La serie MZ2000 di Panasonic – nei tagli da 55, 65 e 77 pollici –ripropone quanto già visto in passato: colori eccezionali, livelli di nero straordinariamente profondi e performance da top di gamma. Sulla carta si direbbe il televisore OLED definitivo per l’intrattenimento a 360° – videogiochi inclusi -ma scopriamo tutti i dettagli in questa recensione del TV Panasonic MZ2000.

La nostra recensione del TV Panasonic MZ2000

La Smart TV Panasonic MZ2000 è un dispositivo di ultima generazione che promette un’esperienza visiva sensazionale. Con un design elegante e moderno, questo televisore si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico; la sua cornice sottile e il supporto regolabile consentono di posizionarlo con facilità su qualsiasi superficie. Il pannello OLED (per questa recensione da 55″) offre immagini nitide e realistiche, grazie alla sua capacità di riprodurre un’ampia gamma di colori e livelli di contrasto eccezionali.

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Questo modello è dotato della nuova struttura “Master OLED Ultimate” di Panasonic, che utilizza un nuovo pannello all’avanguardia con Micro Lens Array(non disponibile nel modello da 77″). Questa innovativa tecnologia permette di migliorare significativamente l’efficienza luminosa di ogni singolo Pixel (fino al 150% in più) incrementando allo stesso tempo l’angolo di visione.

In termini di design..

Panasonic MZ2000

…la serie MZ2000 non si discosta particolarmente dai modelli della generazione precedente.
La TV vanta una cornice ultra-sottile e un supporto regolabile, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Novità che salta subito all’occhio è lo spessore: stiamo parlando di circa 6,5 centimetri di spessore (per 25,5 kg di peso) dovuti principalmente alla nuova tecnologia di dissipazione del calore e alimentazione del pannello.

A questo si aggiunge anche lo spazio occupato da ulteriori altoparlanti che accompagnano la soundbar frontale con 2 speaker “upfiring” superiori, 2 speaker laterali e doppi woofer con radiatori passivi. Tutto ciò si traduce in una qualità audio Dolby Atmos eccezionale e una potenza complessiva di 150W (nel 55”; nel 65” 160w e nel 77 170w)
Per garantire la migliore qualità audio, il sistema sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per analizzare lo spazio in cui è posizionato il televisore: attraverso segnali acustici, il sistema studierà elementi come la distanza del divano dalla tv o la grandezza della stanza per restituire la migliore qualità audio possibile.

Lo stesso concetto viene usato anche per le immagini. La tecnologia di rilevamento della temperatura dell’ambiente, già conosciuta negli altri televisori Panasonic, è stata ora ulteriormente migliorata per garantire una riproduzione accurata delle immagini in qualsiasi condizione di illuminazione. Con la serie MZ la tecnologia è in grado, per esempio, di abbassare la temperatura o rendere le tonalità scure più vivaci, tutto a seconda della quantità di luce presente nel vostro spazio.

Panasonic SC-GN01, Sistema di Altoparlanti da Gioco, Cuffie...
  • Dotato di doppio microfono ad ottime prestazioni con cancellazione dell'eco e del rumore per conversazioni chiare
  • Progettato per i gamer in collaborazione con Final Fantasy XIV Online di Square Enix
  • Offre tre modalità audio distinte per ottimizare ulteriormente l'esperienza di gioco

Un nuovo livello di qualità video

TV Panasonic MZ2000 recensione 1

Senza dubbio il punto forte di questo Panasonic MZ2000 è il già citato pannello “Master OLED Ultimate” che oltre ad offrire tutta la qualità dei pannelli OLED offre anche una risoluzione in 4K Ultra HD, 10 bit nativo e refresh rate fino a 120Hz. Questo si traduce in qualità dell’immagine a dir poco eccezionali con colori vivaci e neri intensi, anche in situazione di scarsa luminosità.

La serie MZ2000 supporta inoltre tutti i formati disponibili: HDR10, HLG e Dolby Vision o ancora il nuovo formato adattivo HDR10+A questi si aggiunge la funzionalità Dolby Vision IQ, che aggiunge una nuova dimensione alla visione HDR grazie all’avanzato sensore del televisore per la luce ambientale. Il tutto per ottenere la migliore qualità possibile.

Il televisore è infine alimentato da un processore HCX Pro AI che prevede ulteriori migliorie in termini di Intelligenza Artificiale. Non parole al vento o tecniche di marketing ma concrete funzioni che aiutano a gestire tutte quelle funzionalità legate alle condizioni ambientali o al risparmio energetico.

Lato Gaming: il vostro compagno di giochi ideale

TV Panasonic MZ2000 recensione 2

Avendo nominato il gaming, non possiamo non dedicare un paragrafo al mondo dei videogiochi nel quale la serie MZ2000 di Panasonic si muove ottimamente. Si tratta davvero del compagno di giochi ideale grazie alla compatibilità con il formato HDMI 2.1, la risoluzione 4K, la velocità di aggiornamento a 120Hz, latenza e input lag ultra-bassi e, ultimo ma non ultimo, supporto alle tecnologie VRR e AMD Freesync Premium e G-SYNC di NVIDIA.

Tra le impostazioni del televisore troviamo anche una modalità True Game tutta nuova che porta nel mondo dei videogiochi tutta la fedeltà del colore per il cinema. A ciò si aggiunge la funzione HDR Tone Mapping per una migliore resa di luci e ombre “Source-Oriented”. Dello stesso stampo è il sistema audio integrato 360゚ Soundscape Pro in grado di portarci al centro dell’azione per un livello di immersività totale adeguato ai diversi generi di videogiochi.

L’evoluzione del sistema Operativo

Anche nella famiglia MZ2000 troviamo il sistema operativo nativo di Panasonic “My Home Screen” arrivato alla versione 8.0. Le novità non sono così rivoluzionarie e riguardano principalmente funzioni di accessibilità e personalizzazione ma porta con sé tutte le peculiarità della UI che abbiamo imparato ad amare negli anni. Troviamo le funzioni di personalizzazione, le piattaforme di intrattenimento, come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+, i preset di immagine predefiniti a seconda della situazione e così via.

Tutto è come dovrebbe anche essere sebbene qualche novità in più non ci sarebbe dispiaciuta. Mancano per esempio alcune piattaforme come NOW o Paramount+ e del Cloud Gaming ancora nessuna traccia, ma nel complesso si muove ottimamente e offre un livello di personalizzazione della qualità dell’immagine e dell’audio ancora senza pari.

La recensione del TV Panasonic MZ2000 in breve

Questa recensione del TV Panasonic MZ2000, lo avrete capito, è più che positiva. Dal design elegante, alla tecnologia avanzata al suo interno che si ripercuote su una straordinaria qualità audio e video, la nuova famiglia MZ2000 di Panasonic si piazza nel pantheon delle smart tv di ultima generazione.

La risposta giusta a qualsiasi tipo di esigenze di intrattenimento con la consapevolezza di avere a che fare con la qualità e le performance alle quali ci ha abituato Panasonic.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button