Site icon Techprincess

È stato pubblicato il primo tweet scritto col pensiero grazie a Synchron

È stato pubblicato il primo tweet scritto col pensiero grazie a Synchron thumbnail

Human head and brain. Different kind of waveforms produced by brain activity shown on background. Digital illustration.

La società australiana Synchron ha annunciato di aver realizzato un sistema che consente di scrivere col pensiero un tweet o, più in generale, trasmettere i propri pensieri ad un dispositivo senza l’utilizzo di periferiche. Il sistema realizzato da Synchron è stato utilizzato da un uomo di 62 anni con sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia che causa la paralisi dei muscoli. Ricorrendo a questo sistema, l’uomo è riuscito a pubblicare un tweet col pensiero, senza doverlo scrivere.

Synchron ha creato un sistema che consente di creare un tweet con la mente

Il sistema creato da Synchron si basa sull’installazione di un’interfaccia computerizzata cerebrale denominata Stentrode. L’impianto sviluppato dalla società australiana viene “installato” sull’utente tramite la vena giugulare, senza la perforazione del cranio. Questo sistema è stato progettato per consentire ai soggetti affetti da limitazioni fisiche, come quelle causate dalla SLA, di poter controllare i dispositivi digitali in modalità wireless.

Secondo la testimonianza del primo utente del sistema di Synchron, le potenzialità dell’impianto che ha permesso la creazione del tweet sono enormi anche se c’è bisogno di un po’ di pratica per poter imparare a controllarlo. Synchron ha già ottenuto diversi successi nella realizzazione di impianti cerebrali tanto da aver ottenuto l’approvazione dalla FDA americana all’avvio dei test su impianti celebrali permanenti.

In futuro, la tecnologia alla base dell’impianto creato da Synchron potrebbe trovare enormi applicazioni arrivando a semplificare, in misura significativa, la vita a tutte le persone con difficoltà motorie.

Il primo messaggio pubblicato con il nuovo sistema

   
Exit mobile version