fbpx
NewsTech

L’Europa vuole che Google venda parte dei suoi servizi pubblicitari

La Commissione Europea avrebbe imposto a Google di cedere parte dei suoi servizi pubblicitari online per risolvere i problemi di concorrenza nel settore. Questa è la conclusione di un’indagine preliminare avviata nel giugno 2021 dall’Antitrust Ue, che ha accusato la società di “violare le norme Ueabusando della sua posizione dominante nella catena della tecnologia pubblicitaria. Bruxelles sostiene che Google privilegia i propri servizi ‘display‘ (come banner e video) a discapito di concorrenti, inserzionisti ed editori online.

Google, l’UE vuole che venda parte dei servizi pubblicitari

Google offre vari servizi adtech che fungono da intermediario tra inserzionisti ed editori per mostrare annunci su siti Web o app mobili. Controlla due strumenti per l’acquisto di annunci: “Google Ads” e “DV 360”. E poi un ad server, “DoubleClick For Publishers o DFP”. Uno scambio di annunci, “AdX”. La Commissione ha stabilito preliminarmente che Google ha una posizione dominante nei mercati dell’intero Spazio economico europeo.

Secondo l’Ue, Google ha sfruttato il suo potere dominante in diversi modi dal 2014: per esempio, ha favorito il suo scambio di annunci AdX nelle aste di selezione degli annunci gestite dal suo ad server DFP, dandogli un vantaggio rispetto agli altri concorrenti. Insomma: troppi servizi, troppo legati fra loro.

google bard

La Commissione europea avrebbe inoltre espresso dubbi sull’efficacia di un rimedio comportamentale per impedire a Google di continuare o iniziare nuove pratiche preferenziali. Ha sottolineato che Google è presente su entrambi i lati del mercato con il suo ad server editore e con i suoi strumenti di acquisto e ha una posizione dominante su entrambi. L’unica soluzione sarebbe la vendita forzata da parte di Google di parte dei suoi servizi.

Google ha risposto prontamente alla lettera di addebiti: “Non siamo d’accordo con la visione della Commissione europea e risponderemo in modo appropriato I nostri strumenti di tecnologia pubblicitaria sostengono i siti web e le app a finanziarsi con i propri contenuti e permettono alle imprese di tutte le dimensioni di raggiungere efficacemente nuovi consumatori”.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Fatto Quotidiano

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button