fbpx
NewsSoftwareTech

Google scopre l’intermediario finanziario degli hacker russi

Tra gli acquirenti il gruppo dietro al ransomware Conti, schierato con Putin

Google ha scoperto l’intermediario finanziario degli hacker russi che collaborano con il Cremlino, particolarmente attivi per supportare l’invasione dell’Ucraina. Fra questi quelli del ransomware Conti, che ha dichiarato ufficialmente il sostegno a Putin.

Google scopre l’intermediario finanziario degli hacker russi

Secondo il Threat Analysis Group di Google, il gruppo Exotic Lily si pone come partner commerciale di diverse aziende in Europa Centrale e Orientale. Così facendo, ottiene accesso alla rete di grandi aziende, spianando la strada agli hacker russi.

Mascherandosi con il nome di aziende legittime, sigla contratti ufficiali per fornire servizi alle aziende. Ma si tratta solo di una truffa, dietro alla quale ci sono hacker che possono infettare le reti aziendali con malware, in particolare ransomware.

Trickbot

Per fingersi aziende legittime, creano profili social per le società e per i dirigenti, utilizzando immagine con volti creati tramite l’intelligenza artificiale. Così facendo ottiene una facciata pulita, che poi spaccia con oltre 5.000 email di phishing al giorno a più di 650 aziende.

“Questo livello di interazione umana è piuttosto insolito per i gruppi di criminalità informatica focalizzati su operazioni di vasta scala” spiegano i ricercatori di Google. Che fanno sapere che tra gli acquirenti dei servizi truffaldini di questa società fittizia ci sono anche gli hacker del ransomware Conti.

Il gruppo hacker sostiene fin dal primo minuto l’invasione russa dell’Ucraina, essendosi dichiarato alleato di Putin. Un’alleanza che è costata la pubblicazione delle conversazioni del gruppo online, dopo che un ex-membro di origine ucraina le ha fatte trapelare. Con il loro ransomware avrebbero raccolto oltre 30 milioni di dollari, sfruttando anche il varco aperto da Exotic Lily.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button