Site icon Techprincess

Come mettere al sicuro (gratis) l’account Twitter

Come mettere al sicuro (gratis) l'account Twitter thumbnail

Se volete mettere al sicuro il vostro account Twitter – e qualsiasi altro account – il metodo migliore è attivare l’autenticazione a due fattori. Purtroppo, però, di recente il social ha annunciato che permetterà di sbloccare il profilo Twitter con un codice SMS solamente a chi ha un abbonamento Twitter Blue. Ma questo non significa che chi non paga 8 euro per una spunta blu debba restare meno sicuro. Infatti, ci sono delle alternative che non costano nulla. E che secondo gli esperti di sicurezza, sono anche più sicure.

Twitter, come attivare l’autenticazione a due fattori – gratis

NordVPN: Miglior servizio VPN. Navigare sicuri online

Di recente, Twitter ha annunciato che dal 20 marzo gli utenti di Twitter non potranno più utilizzare la funzione di autenticazione a due fattori basata su SMS per proteggere i propri account gratuiti. Solo le persone che pagano 8 euro al mese per Twitter Blue potranno utilizzarlo.

Un modo per spingere verso l’adozione dell’abbonamento per i social. Anche Instagram e Facebook hanno annunciato un abbonamento per le spunte blu, ma legarlo a una misura di sicurezza per molti è un colpo basso. Ma la verità è che ci sono modi gratuiti e più sicuri per progettere il proprio account.

Una password non basta: perché usare l’autentificazione multifattore

Una password forte e unica protegge spesso con efficacia gli account online. Ma da sola non basta. Per questo sempre più aziende online invitano a proteggere l’account con l’autenticazione a due fattori, che consente a un sito o a un servizio di confermare la vostra identità tramite un dispositivo terzo.

Ci sono tre metodi comuni di autenticazione:

In questo modo, i criminali dovrebbero avere sia l’accesso al vostro dispositivo che sapere la vostra password: questo abbassa di molto il rischio.

L’autenticazione tramite SMS risulta spesso più conveniente, quindi è molto adottata. Ma da tempo gli esperti affermano che sia sicura come utilizzare un’app di autenticazione o una chiave di sicurezza. Infatti alcune modalità di attacco note come lo scambio di SIM (in cui gli hacker copiano la vostra SIM) o tentativi di ingegneria sociale (in cui gli hacker vi convincono a dar loro i codici).

L’opzione che Twitter metterà a pagamento risulta quindi molto comoda, ma non altrettanto sicura.

Come abilitare l’autenticazione a due fattori sull’account Twitter

Avere una chiave fisica diventa un’opzione comoda per qualcuno, ma per la maggior parte degli utenti l’approccio migliore è utilizzare un’app di autenticazione per accedere. Sono quasi tutte gratis e semplici da usare, oltre che più sicure: il codice compare nell’app e cambia ogni 30 o 60 secondi, basta digitarlo dopo aver scritto la password per entrare.

Ci sono diverse applicazioni che potete utilizzare. Noi utilizziamo Google Authenticator (iOSAndroid), perché è semplice e solida. Ma potete anche optare per Microsoft Authenthicator, Authy di Twilio, Raivo o 1Password. Chi ha un iPhone può semplicemente utilizzare AutoFill, che funziona sullo stesso principio, senza scaricare alcuna app. Una volta scaricata una di queste, dovete:

Se in precedenza utilizzavate l’autenticazione tramite messaggio, dovete fare un ulteriore sforzo. In Impostazioni e Privacy, cliccate su:

Ora il vostro account resterà sicuro, senza bisogno di iscriversi a Twitter Blue: anzi, lo sarà ancora di più.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version