fbpx
CulturaNews

Twitter e privacy: da oggi si potrà richiedere di eliminare foto e video in cui si è presenti

La nuova policy sulla privacy di Twitter prevede l’eliminazione di contenuti multimediali postati senza il consenso dei soggetti rappresentati.

Twitter aggiorna le proprie linee guida sulla privacy

Qualcuno ha postato una vostra foto su Twitter e ne vorreste la rimozione? Abbiamo buone nuove per voi: da oggi, grazie alla nuova policy sulla privacy, potrete chiedere, e ottenere, la rimozione di quel contenuto. L’introduzione di questa tutela personale è però di una mossa che, per quanto sacrosanta, è più complessa di quanto si immagini. Già perchè sebbene nessuno di noi abbia voglia di avere le proprie foto in rete senza consenso, come ci si pone nei confronti dei personaggi pubblici? In modo particolare cosa accade se la foto riguarda politici? Lo strumento potrebbe essere utilizzato come censura verso determinati tweet? La risposta ce la fornisce lo stesso Twitter, che nella nuova regolamentazione sulla privacy spiega che, da questa possibilità, sono esclusi i personaggi pubblici e gli esponenti politici.

Come si fa però a stabilire il confine tra pubblico e privato? Il social spiega che non sarà possibile rimuovere tweet che “aggiungono valore al dibattito pubblico”. La nuova regolamentazione, spiega l’Independent, in effetti estende ai file multimediali ciò che Twitter aveva già previsto per i dati sensibili. Regole simili, infatti, erano già in vigore in merito a numeri di telefono e indirizzi di casa. La notizia della nuova policy arriva esattamente il giorno dopo l’addio di Jack Dorsey come CEO del social azzurro.

Offerta
Youtubers Life (Playstation 4) - PlayStation 4
  • Simulatore di vita di youtubers
  • Porta al successo il tuo influencer

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button