Site icon Techprincess

Perché Twitter ha denunciato quattro utenti

Perché Twitter ha denunciato quattro utenti thumbnail

KYIV, UKRAINE-JUNE, 2020: Twitter Mobile Application on the Smart Phone Screen. Close Up Studio Shot of Smartphone with Twitter Application.

Da quanto Elon Musk ha assunto il controllo di Twitter, il social network continua a far parlare di sé per questioni ben diverse dalla sua funzione principale. Questa settimana, infatti, l’azienda alle spalle del social network ha presentato una denuncia contro quattro utenti “John Doe” ovvero quattro sconosciuti. La denuncia è stata presentata al tribunale del Texas. I quattro sconosciuti, di cui si conosce l’indirizzo IP, sono stati accusati di “scraping” illegale dei dati di Twitter.

Ecco perché Twitter ha denunciato quattro utenti

Twitter ha rilevato un utilizzo anomalo da parte dei quattro sconosciuti del social e, in particolare, della pagina di login. Gli utenti in questione inviavano un numero elevato di richieste alla pagina, probabilmente con l’obiettivo di raccogliere dati illegalmente. Questa pratica rischia di rallentare il social ed è vietata dai termini di servizio di Twitter.

Da tempo, Twitter ha avviato una serie di contromisure per proteggere i dati e migliorare l’esperienza utente. Anche l’applicazione dei limiti di lettura giornalieri rientrerebbe tra le misure adottate per contrastare lo scraping. La denuncia di Twitter è arrivata nonostante una sentenza dello scorso anno abbia conferma che il recupero dei dati pubblici non viola il Computer Fraud and Abuse Act.

Sulla questione, di certo, ci saranno ulteriori sviluppi. Twitter ha già depositato la causa nella contea di Dallas e chiederà ai quattro utenti non ancora identificati un risarcimento di oltre 1 milione di dollari. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

 

Offerta
Twitter
  • Dardi, Federica (Autore)
Exit mobile version