Site icon Techprincess

Elon Musk ha già modificato l’homepage di Twitter

Elon Musk ha già modificato l'homepage di Twitter thumbnail

A poche ore dall’acquisizione di Twitter, Elon Musk ha già deciso di effettuare alcuni cambiamenti alla piattaforma. Il nuovo “Chief Twit”, come si è definito lui, ha deciso di iniziare le prime modifiche dalla homepage, la prima pagina che si visualizza quando un utente entra su Twitter.

Elon Musk, dopo l’acquisizione, inizia a cambiare Twitter

Elon Musk, a poche ore dal completamento dell’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari, ha iniziato a modificare alcune – per ora piccole – funzionalità e caratteristiche della piattaforma.

Come quando si acquista una casa da dei proprietari precedenti, Musk ha cambiato alcuni dettagli (quelli più veloci da modificare) subito dopo aver varcato la soglia. È partito quindi dalla homepage che visitano gli utenti che non hanno ancora fatto alcun accesso a Twitter.

Secondo alcuni dipendenti che hanno richiesto l’anonimato per queste dichiarazioni, il nuovo “Chief Twit” avrebbe chiesto che gli utenti disconnessi che visitano Twitter vengano reindirizzati alla pagina Esplora. Questa mostra i tweet e le notizie di tendenza. Prima, visitare la pagina iniziale di Twitter senza login mostrava solo un modulo di registrazione, incoraggiando la creazione di un account per poter usare la piattaforma.

La richiesta di Musk, che è stata implementata venerdì scorso, richiedeva il coinvolgimento del vicepresidente per ignorare un blocco del codice messo in atto per impedire di apportare modifiche durante il processo di acquisizione.

Un messaggio chiaro per dimostrare chi è al comando

Elon Musk non ha spiegato la ragione dietro al cambiamento, ma alcuni hanno preso la modifica come un chiaro segnale. Prima, una decisione del genere sarebbe stata discussa nei team per settimane. Con l’imprenditore al comando, invece, è bastato uno schiocco di dita. Come ha detto un ex dirigente a The Verge: “Questo è sicuramente un modo per chiarire chi ora è al comando”.

La modifica della homepage di Twitter è un esempio di come Musk, a meno di tre giorni dall’inizio del suo regno come “Chief Twit”, abbia iniziato a cambiare rapidamente l’azienda dall’interno verso l’esterno.

Nonostante si stia preparando a licenziare una parte significativa dei dipendenti nei prossimi giorni, ha accelerato le modifiche allo stesso Twitter. Ha infatti ordinato che la sua funzione di abbonamento a pagamento, Super Follows, venga rinominata in “Abbonamenti”. Ha anche discusso dell’utilizzo di Starlink, il suo servizio Internet satellitare di SpaceX, per rendere Twitter disponibile nei paesi in cui è attualmente difficile accedervi.

Arriverà un licenziamento di massa?

Come anticipato, Musk prevede anche di licenziare un gran numero di dipendenti. Gli stessi temono che i licenziamenti inizieranno prima di domani, primo novembre, quando una percentuale significativa di loro riceverà sovvenzioni in azioni pagate 54,20 dollari per azione. Musk però ha scritto “Questo è falso” in risposta a un tweet in cui si affermava che i licenziamenti sarebbero avvenuti prima di quella data.

Intanto Musk sta anche facendo affidamento su una cerchia di persone di cui si fida per studiare le prossime mosse e capire a pieno la piattaforma che ha appena comprato. Decine di persone che lavorano con lui avrebbero ricevuto indirizzi e-mail aziendali Twitter.

Queste includono Alex Spiro, avvocato personale di Musk e che agisce come consigliere generale de facto di Twitter; Andrew Musk, suo parente che lavora per la sua startup di interfacce cerebrali Neuralink; Jason Calacanis, un VC e amico di lunga data di Musk e molti altri.

Il primo ordine del giorno di Musk è stato capire chi vuole mantenere nell’organizzazione ingegneristica di Twitter. Venerdì, agli ingegneri è stato chiesto di mostrare i loro recenti contributi al codice degli ultimi 30-60 giorni e di sottoporli alla revisione degli ingegneri Musk e Tesla. Ai manager è stato detto che lo scopo delle revisioni è che Musk veda chi può lavorare alla velocità e all’efficienza che richiede. Ovviamente eliminando i responsabili dell’ingegneria che non scrivono regolarmente codice. Insomma, non sono certo ore felici per i dipendenti di Twitter, che potrebbero essere licenziati da un momento all’altro.

Offerta
Apple iPhone XR 128GB Red (Ricondizionato)
  • Super retina display; lcd all‑screen multi‑touch da 6,1" (diagonale) con tecnologia ips
  • Fotocamera da 12mp con stabilizzazione ottica dell'immagine (ois) e fotocamera anteriore truedepth da 7mp; modalità...
  • Face id; riconoscimento del volto tramite la fotocamera truedepth
Exit mobile version