fbpx
NewsSoftwareTech

Twitter, Musk vuole più abbonamenti e meno pubblicità

Ma il sistema economico del social si basa al 90% sugli ads

Nel recente passato, Musk ha più volte espresso la volontà di trasformare Twitter in un social con meno pubblicità ma più abbonamenti. Sembra quindi che il programma di sottoscrizioni Twitter Blue potrebbe diventare il focus del neo proprietario di Twitter. Ma potrebbe essere complicato: attualmente il 90% degli introiti arrivano dagli ads.

Musk vuole meno pubblicità e più abbonamenti su Twitter

Dopo aver acquistato il 9% delle azioni della società a inizio aprile, Musk ha espresso alcune opinioni su come cambierebbe il social tramite (come suo solito) dei tweet. In particolare, l’allora maggior azionista voleva investire nel servizio di sottoscrizioni Twitter Blue. Che secondo Musk non dovrebbero avere pubblicità affatto, visto che gli utenti premium pagano per funzioni extra.

Inoltre, Musk aveva spiegato che “il potere delle corporazioni di dettare le policy aumenta di molto se Twitter dipende dalle entrate pubblicitarie per sopravvivere”.

elon musk twitter cosa cambia

Tuttavia, al momento il peso degli annunci pubblicitari risulta preponderante. Il 90% degli incassi dell’azienda dipendono dalla pubblicità. Dei 1,57 miliardi di dollari dell’ultimo trimestre scorso riscossi da Twitter, 1,41 miliardi arrivano dalla pubblicità.

Musk ha spiegato che Twitter Blue potrebbe rappresentare una nuova fonte di introiti. Che abbassando il prezzo del servizio, potrebbe attrarre nuovi abbonati. Inoltre, potrebbe pensare anche di espandere il servizio, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada, in Nuova Zelanda e in Australia.

Ma diversi analisti valutano che Musk dovrebbe rivoluzionare interamente il servizio di abbonamento se vuole abbandonare la pubblicità. Funzioni come il tasto Modifica o Annulla il tweet sono interessanti, ma probabilmente non sufficienti a convincere chi utilizza il social gratuitamente con la pubblicità.

Dovremo ancora aspettare qualche mese prima di vedere come Musk metterà in pratica le sue idee, che per il momento non hanno ancora dovuto fare i conti con la realtà economica del progetto. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera...
  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie,...
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio multidimensionale con bassi migliorati, voci più nitide e un...
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP2. Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno e avvicinati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
BBC

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button