Twitter ha riportato una crescita nel quarto trimestre del 2021 inferiore al previsto, sia in termini di utenti che di introiti ottenuti. La società ha però autorizzato il ‘buyback’ di 4 miliardi di dollari delle proprie azioni. Il CFO Ned Segal ha però sostenuto che riusciranno a raggiungere gli ambiziosi obiettivi per il 2023.
Twitter cresce meno del previsto nel quarto trimestre 2021
La società ha riportato oggi il proprio andamento agli azionisti, dimostrando di essere cresciuta meno del previsto. I ricavi per quota sono al 33% invece che al 35%. Gli introiti totali sono di 1,57 miliardi di dollari invece di 1,58 miliardi. Ma soprattutto, gli utenti attivi e monetizzabili sono 217 milioni invece che 218.6 milioni.
La società quindi cresce, ma non quanto previsto. E prevede per il prossimo trimestre incassi attorno a 1,17 miliardi di dollari e 1,27 miliardi, con gli analisti che prevedono una cifra simile (1,26 miliardi).
Nonostante questi numeri, il CFO Ned Segal ha spiegato che la società è comunque in rotta per raggiungere 315 milioni di utenti attivi e 7,5 miliardi in ricavi annuali entro la fine del 2023, come precedentemente annunciato. Segal ha dato colpa agli incassi ridotti da parte degli inserzionisti, che però prevede ripartano con l’anno nuovo.
Si apre quindi male il primo trimestre del nuovo CEO Parag Agrawal, dopo l’addio di Jack Dorsey. Il CEO ha ereditato gli obiettivi ambiziosi di Dorsey e dice che l’andamento di questi ultimi tre mesi aumenta il suo senso di urgenza a raggiungere risultati il prima possibile. Anche perché riporta una crescita annua dei nuovi account del +25% e un incremento degli accessi giornalieri del +35%.
Il report di Twitter segue però quelli di Meta e Snap, gli altri due grandi social che hanno riportato crescite inferiori al previsto. Che potrebbero anche essere influenzati dalle nuove politiche per la privacy di Apple, che rendono più difficile fornire annunci personalizzati.
Un trimestre non fa un trend, ma il fatto che tutte le principali società dei social americani sono cresciute meno del voluto potrebbe segnare una svolta storica. Vi terremo informati.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API