fbpx
NewsTech

Android archivierà le App per liberare spazio sullo smartphone

Google a lavoro sulla funzione di archiviazione delle App

Cari utenti Android, Google ha trovato una soluzione per liberare spazio di archiviazione sui vostri smartphone. Da quanto annunciato, infatti, il colosso tecnologico ha “iniziato a lavorare” su una nuova funzionalità che consentirà di archiviare le applicazioni. Pertanto, quando un utente deciderà di archiviare un’App che non utilizza più, Android ne disinstallerà una parte. Questo dovrebbe permettere di liberare il 60% dello spazio di archiviazione assegnato a ciascuna applicazione, migliorando notevolmente la quantità di memoria rimanente.

Android: Google consentirà l’archiviazione delle App per liberare la memoria

L’archiviazione è una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di recuperare temporaneamente circa il 60% dello spazio di archiviazione dell’app rimuovendo parti dell’app anziché disinstallandola completamente. Un’app archiviata rimarrà sul dispositivo e l’utente potrà facilmente ripristinarla all’ultima versione compatibile disponibile, preservando i dati dell’utente“. Così riferiscono Lidia Gaymond e Vicki Amin in un post che annuncia la nuova funzione di Google Android. Ma come funzionerà davvero? A quanto pare, per conservare i dati inerenti all’App, Android genererà un file APK archiviato. In questi modo gli utenti potranno recuperare i dati archiviati nell’applicazione quando decideranno di riattivarla.

Grazie alla nuova funzione, quindi, i proprietari di smartphone Android non dovranno disinstallare periodicamente le applicazioni per recuperare un po’ di memoria. E non dovranno neppure più espandere lo spazio di archiviazione del telefono con una scheda SD. Insomma, si tratterebbe di una soluzione abbastanza definitiva per la memoria degli smartphone. Anche se Google ha dichiarato di essere solo all’inizio dello sviluppo dell’opzione. Al momento, infatti, la compagnia si è limitata a rendere disponibili gli APK archiviati a tutti gli sviluppatori utilizzando App Bundle, il formato di rilascio per Google Play.

Una volta lanciato, l’archiviazione offrirà grandi vantaggi sia agli utenti che agli sviluppatori. Invece di disinstallare un’App, gli utenti sarebbero in grado di ‘archiviarla’; liberare spazio temporaneamente e poter riattivare l’app in modo rapido e semplice. Gli sviluppatori possono trarre vantaggio da un minor numero di disinstallazioni e da un attrito sostanzialmente inferiore per riprendere con le loro App preferite“. Così viene annunciata la funzione di archiviazione delle App di Google Android, che dovrebbe essere disponibile entro il 2022. Anzi, forse potremmo addirittura vederla con il rilascio di Android 13 il prossimo Settembre, chissà.

Samsung Galaxy S22 5G Smartphone Android senza SIM,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy ² Nightography illumina la notte con colori più vividi e...
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58 Percentage e offre un campionamento di movimento più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button